Involtini di carne al sugo.

Il menù della domenica.

Gli “Involtini di carne al sugo” sono un piatto gustoso ed invitante, e la ricetta che vi propongo è di facile realizzazione. Si tratta di fagottini di carne di vitello ripieni di mollica fresca aromatizzata con prezzemolo e condita con olio, grana grattugiato e provola a dadini. Gli involtini vengono cotti nel sugo, e con quest’ultimo si può anche condire la pasta. La domenica, nella mia infanzia, era abitudine preparare questi fagottini deliziosi e pranzare tutti insieme. In famiglia e con amici, ogni volta era una grande festa. Ingredienti (per 6 involtini):

400 gr. di fettine di vitello sottili

200 gr di mollica fresca

100 gr di grana grattugiato

60 gr di provola tipo Galbanino

olio extravergine d’oliva

1 rametto di prezzemolo

sale q.b.

Per il sugo:

1 lt di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

cipolla q.b.

sale q.b.

1/ cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Preparate il ripieno degli involtini.Versate la mollica fresca in una terrina e condite con 4/5 cucchiai d’olio, aggiungete grana grattugiato, prezzemolo tritato, sale quanto basta e provola a dadini. Mescolate bene con un cucchiaio e mettete da parte. Prendete una fettina di carne, adagiatela su un tagliere, mettete una quantità di mollica al centro e arrotolate la carne avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno. Fermate l’involtino con gli stecchini. Procedete così con tutti gli altri fagottini di carne.

Poneteli su un piatto e preparate in sugo. In una pentola di media grandezza versate la passata di pomodoro, la cipolla tritata, olio extravergine d’oliva. Salate e aggiungete anche mezzo cucchiaino di zucchero. Portate il sugo a bollore, abbassate a fiamma media e fate cuocere 10 minuti. Inserite gli involtini nella pentola con il sugo, coprite e fate cuocere per mezz’ora a fuoco medio. Controllate ogni tanto e se il sugo si asciuga troppo aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.Trascorso il tempo di cottura prelevate gli spiedini e poneteli su un piatto da portata. Con il sugo condite la pasta.

Verified by MonsterInsights