Ciambella doppio gusto vaniglia e cacao.

Una deliziosa torta da forno.

Il profumo delle torte che preparavano un tempo le nostre nonne è unico e insostituibile, ci riporta alla mente ricordi dolci e felici. E’ proprio il profumo che sento adesso in casa mia, dopo aver cotto in forno la ciambella bigusto, vaniglia e cacao. Un impasto velocissimo da preparare, composto da ingredienti buoni e genuini. Potete prepararla per un evento, o semplicemente nella vostra quotidianità da consumare per colazione o merenda. Ogni momento sarà dolcemente lieto.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

150 gr di fecola di patate

250 gr di zucchero

4 uova

100 gr di burro fuso

100 gr di olio di semi di mais

250 ml di latte (nel quale ho diluito 4 cucchiai di rum nero)

1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)

4 cucchiai di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In un’ampia terrina amalgamate le uova con lo zucchero, dovrete ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete, poco alla volta, tutti gli ingredienti: olio, farina, burro fuso, vanillina, fecola, latte con rum, lievito.

Quando l’impasto sarà liscio, omogeneo, e tutti gli ingredienti incorporati, versatene metà in un’altra scodella. Versate all’interno di essa il cacao amaro e mescolate affinchè si incorpori perfettamente. In questo modo avrete ottenuto metà impasto alla vaniglia, metà al cacao.Accendete il forno. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 centimetri di diametro e versate all’interno i due impasti, alternandoli. Infornate a 180° per 40 minuti. Spegnete e lasciate la ciambella in forno per cinque minuti.

Togliete la ciambella doppio gusto dal forno e ponetela su un piatto rotondo. Servitela tagliata a fettine, una tira l’altra! 😀

Verified by MonsterInsights