Risotto ai gamberetti

Oggi vi propongo la mia versione del risotto ai gamberetti. Questa ricetta fa parte di quelle che ho iniziato a fare da quando vivo col mio “ometto”, infatti quando si pensa o si cercano in internet suggerimenti per una cenetta romantica, è facile trovare proprio questo tipo di risotto. Nel mio caso, l’ho trovata anche una ricetta veloce, in quanto ho utilizzato gamberetti surgelati, ma sempre di effetto: è pur sempre un signor risotto…eccovi i miei passaggi per farlo.

risotto-gamberetti

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr. di riso
  • 200 gr. gamberetti (io ho usato quelli surgelati)
  • 500 ml. di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • prezzemolo a piacere

risotto-gamberettiHo iniziato sminuzzando la cipolla e mettendola in padella con dell’olio d’oliva.

In un pentolino a parte ho messo a scaldare circa mezzo litro di acqua con un pezzetto di dado vegetale per fare il mio brodo vegetale.

risotto-gamberetti

Ho fatto soffriggere per un paio di minuti la cipolla, poi ho aggiunto i gamberetti.

risotto-gamberetti

Ho cotto fino a che i gamberetti fossero completamente scongelati, poi ho aggiunto il riso. Ho continuato a mescolare e far cuocere gli ingredienti fino a imbiondire il riso, cioè fino a farlo diventare leggermente trasparente.

risotto-gamberetti

A questo punto ho versato mezzo bicchiere di vino bianco e ho fatto sfumare.

risotto-gamberetti

Poi ho cominciato a versarci il brodo vegetale: 2 o 3 mestoli per cominciare, poi ne ho aggiunto ogni volta che vedevo che si esauriva, e questo fino a fine della cottura del riso. Ho aggiunto il sale quando ho iniziato ad aggiungere il brodo.

risotto-gamberetti

Una volta raggiunto il grado di cottura del riso che volevo, ho aggiunto una noce di burro per mantecare il risotto ed ho aggiunto anche del prezzemolo tritato.

Ecco, fatto: il risotto ai gamberetti già in piatto per la nostra cenetta.

risotto-gamberetti

Buon appetito!

risotto-gamberetti