Crostata al cioccolato con marmellata di amarene

Ancora dai miei in attesa della mia nuova cucina avevo voglia di fare un dolce, perciò mi son messa un po’ a frugare, vediamo che c’è qui da mamma per un dolcino….mmh, sì, la farina c’è, lo zucchero anche, ci son dei vasetti di marmellata, alle fragole, alle amarene, della cioccolata, del cacao…..mmh, amarene e cacao, proviamo un po’ come viene questo abbinamento che mi ispira tanto…crostata al cioccolato con marmellata di amarene

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 g. burro
  • 100 g. zucchero
  • 300 g. farina
  •  40 g. cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone (a piacere)
  • 1 barattolo di marmellata di amarene

Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di riposo in frigo

Tempo di cottura: 30/40 minuti

Per prima cosa ho fatto una fontanella sul tavolo con la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito, li ho mescolati un attimo assieme e ho fatto a pezzetti il burro. Ho lavorato gli ingredienti secchi ed il burro con le mani, fino ad ottenere un composto granuloso. Ho fatto spazio al centro per le due uova che ho aggiunto assieme ad un pizzico di sale e qualche goccia di limone (che è facoltativo, io lo metto sempre per le uova). Pian pianino ho iniziato a mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ma senza rimaneggiare troppo altrimenti si scalda troppo il burro. Con della pellicola trasparente ho avvolto la palla di frolla al cacao e l’ho messa in frigo una mezz’oretta circa. (Purtroppo non son riuscita a fare le foto del procedimento, ma eventualmente potete trovarne qui)

Passa la circa mezz’ora, ho ripreso la palla di frolla dal frigo e mentre riprendeva calore mi son preparata il tavolo da lavoro e la teglia da forno per la crostata (questa volta ho usato una di diametro 25 cm, ma l’impasto va bene anche per un diametro maggiore, come uso di solito). Ho preparato il forno acceso a 180° e ho steso l’impasto aiutandomi con un mattarello (tenendone un po’ da parte per le decorazioni), l’ho poi trasferito su della carta forno e posizionato nella pirofila. Ho bucherallato con rebbi di una forchetta perché non osi gonfiarsi, e ho cosparso la marmellata di amarene.

Questa volta, poiché non avevo a disposizione il tagliapasta per fare le righe della classica crostata, ho pensato di fare delle righe di stelline. Una volta terminate le decorazioni ho infornato a 180° per 30/40 minuti (dipende dal tipo di forno, dovrebbe essere sufficiente mezz’ora, ma controllate prima di spegnere). Ed ecco fatto , la crostata è fatta!

Ne volete una fetta? L’abbiamo mangiata ancora tiepidina…..che delizia! 🙂

 

[banner size=”468X60″]