Tortino stracchino e pancetta

Quando hai voglia di qualcosa di veramente sfizioso perché non provi ad assaggiare il TORTINO STRACCHINO E PANCETTA? Sicuramente, grazie al suo gusto ed alla sua cremosità, non saprai resistere dal mangiarne uno dopo l’altro. Scopri, leggendo questa ricetta, che realizzarlo è anche molto semplice e veloce; è ideale da servire anche come antipasto.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFormaggio stracchino
  • 120 gPancetta affumicata (a cubetti)
  • 30 gBurro (per imburrare gli stampini)

Preparazione

  1. Se vuoi vedere la VIDEORICETTA del TORTINO STRACCHINO E PANCETTA, clicca QUI  PER VEDERE IL VIDEO SU YOUTUBE   1. Prepara la pasta brisée seguendo la ricetta proposta qui, oppure, se non hai tempo o voglia di preparare la pasta in casa, utilizza la pasta già pronta che trovi nei negozi o al supermercato.

  2. 2. Una volta pronta, stendi la pasta con un mattarello per ricavarne un disco dello spessore di 3 – 4 millimetri circa.

  3. 3. Taglia dei dischetti di pasta del diametro di circa 15 centimetri.

  4. 4. Imburra gli stampini da forno e posizionavi all’interno i dischetti di pasta brisée facendoli aderire bene sia al fondo sia ai lati dello stampino.

  5. 5. In una bacinella metti il formaggio stracchino assieme ai dadini di pancetta e con un mestolo di legno amalgama bene il tutto per rendere uniforme la distribuzione della pancetta nel composto.

  6. 6. Con un cucchiaio da cucine riempi gli stampini foderati con la pasta brisée con il composto formato da stracchino e pancetta.

  7. 7. Metti i tuoi tortini stracchino e pancetta nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa; a cottura ultimata estrai gli stampini dal forno, falli raffreddare per circa 5 minuti e poi potrai portare in tavola i tuoi tortini  dopo averli estratti dagli stampi. Leggi anche: TORTA SALATA GIRELLE DI PASTA SFOGLIA BRUSCHETTA CON POMODORINI E LARDO.

Consigli

I tortini stracchino e pancetta, qui proposti, hanno un diametro di circa 10 centimetri e costituiscono un perfetto antipasto, ma se vuoi, puoi crearli anche di diametro minore e servirli come stuzzichino; oppure puoi fare dei tortini più grandi e tagliarli a fette come se fossero una vera a propria torta. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.