Bruschetta con pomodorini e lardo

Se stai cercando qualcosa di molto sfizioso da servire come antipasto, puoi provare la BRUSCHETTA CON POMODORINI E LARDO; si tratta di una ricetta semplicissima, veloce da preparare e perfetta da portare in tavola come preludio ad una cena a base di carne. Il sapore di questa bruschetta è molto intenso e potrai servirla – tagliata a striscioline – anche come accompagnamento di un buon aperitivo.

Leggi anche: pizzette di pane.
bruschetta con pomodorini e lardo
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Fette grandi di pane salato
  • 100 gFormaggio gorgonzola dolce
  • 100 gLardo affettato sottile
  • 16Pezzetti di pomodorini secchi sott’olio

Preparazione

  1. 1. Affetta il pane nella parte centrale più ampia in modo da ottenere 4 fette molto grandi (per questa ricetta è preferibile utilizzare un pane rotondo salato).

  2. 2. Spalma, sopra ogni fetta di pane, uno strato sottile di formaggio gorgonzola cercando di non andare troppo vicino alla crosta del pane in quanto, altrimenti, una volta in forno il formaggio fondendo tenderà ad uscire dalla bruschetta ed a cadere sul piano di cottura.

  3. 3. Disponi sopra al formaggio gorgonzola 3 o 4 pezzetti di pomodorini secchi sott’olio dopo che li avrai ben scolati dall’olio in eccesso e, se necessario, li avrai asciutti con della carta assorbente.

  4. 4. Stendi sopra ogni fetta di pane una o più fette di lardo in modo da coprire quasi tutta la superficie della fetta di pane.

  5. 5. Inforna le bruschette disponendole sopra ad una leccarda ricoperta di carta da forno e falle cuocere per una decina di minuti a 180° C.

  6. 6. Una volta terminata le cottura, fai raffreddare leggermente le tue bruschette con pomodorini e lardo prima di servirle in tavola. Leggi anche: SALSICCE IN PASTA SFOGLIATORTINO AL SALMONE.

Consigli

Se vuoi che le tue bruschette siano più leggere, puoi sostituire i pomodorini secchi sott’olio con delle fette di pomodoro fresco; inoltre, se vuoi dare un tocco di raffinatezza e di gusto in più al tuo piatto, utilizza del lardo di Colonnata che è il migliore in assoluto per queste preparazioni. Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.