Tortino di melanzane e peperoni

Il TORTINO DI MELANZANE E PEPERONI è davvero molto semplice da preparare ed è un piatto perfetto da servire come secondo nei mesi più caldi grazie alla sua leggerezza, senza, però, rinunciare al gusto ed al sapore. Oltre che come secondo, questa portata può essere servita anche come contorno da abbinare a piatti leggeri a base di carne bianca o di pesce azzurro. La scelta dipende solo da te!

tortino di melanzane e peperoni
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane medio grandi
  • 1 Peperone rosso
  • 1 Peperone giallo
  • 250 g Mozzarella
  • 120 g Prosciutto cotto (tagliato a cubetti)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. 1. Lava le melanzane e tagliale in fette di spessore di circa 4 – 5 millimetri affettandole per il lato più lungo.

  2. 2. Una volta tagliate le melanzane, immergile in acqua salata e falle ammollare per un paio d’ore.

  3. 3. Quando le melanzane saranno ben ammollate, togli l’acqua ed asciugale sommariamente con un panno di cotone pulito, quindi disponi uno strato sul fondo di una pirofila da forno e cospargivi sopra un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

  4. 4. Taglia i peperoni in pezzi abbastanza grandi; taglia, poi, la mozzarella in pezzi piccoli.

  5. 5. Quando avrai realizzato il primo strato di melanzane, ponivi sopra uno strato formato dai peperoni, dalla mozzarella e dal prosciutto cotto.

  6. 6. Crea sopra lo strato di peperoni, mozzarella e prosciutto cotto, un ulteriore strato di melanzane che regolerai di sale e sul quale cospargerai nuovamente un filo d’olio extravergine d’oliva.

  7. 7. A questo punto, metti la pirofila nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere per 30 minuti; una volta ultimato il tempo di cottura, estraei dal forno la pirofila e cospargi la superficie dello strato superiore di melanzane, con la mozzarella ed il prosciutto cotto che ti sono avanzati; metti nuovamente la pirofila nel forno a 180° C e fai cuocere ancora per 10 minuti circa.

  8. 8. A cottura ultimata, estrai la pirofila dal forno, falla raffreddare per una decina di minuti e poi potrai gustare il tuo tortino di melanzane e peperoni.

    Leggi anche: PEPERONI RIPIENI SALSICCIA E STRACCHINO TORRETTE DI MELANZANE.

Consigli

Per la preparazione di questo tortino abbiamo utilizzato melanzane e peperoni, ma se vuoi un sapore meno deciso potrai adoperare delle zucchine tagliate a rondelle. Al contrario, per avere un sapore più forte puoi sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata tagliata a cubetti. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.