Rotolo alla marmellata

Per una colazione sana e genuina o per uno spuntino frugale, assaggia questo fantastico ROTOLO ALLA MARMELLATA. Si tratta di una ricetta semplice, veloce ed estremamente gustosa che potrai preparare in tempi davvero ridotti con pochi e semplici ingredienti. Ottimo da gustare a colazione, da portare con te in una gita fuori porta o per addolcire la tua pausa pranzo a lavoro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gFarina 00
  • 90 gZucchero
  • 120 gMarmellata di fragole
  • 4Uova
  • 30 gZucchero a velo
  • La scorza di un limone non trattato

Preparazione

  1. 1. Monta a neve gli albumi in una ciotola utilizzando le fruste elettriche finché non avranno raggiunto una consistenza molto compatta.

  2. 2. In un’altra ciotola lavora assieme i tuorli delle uova e lo zucchero sbattendoli con una forchetta fino a renderli una crema omogenea.

  3. 3. Incorpora gli albumi con i tuorli e lo zucchero ed amalgama il tutto con una frusta; mentre mischi, aggiungi un po’ alla volta la farina e la scorza del limone grattugiata e continua a sbattere muovendo l’impasto dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema dalla consistenza molle.

  4. 4. Versa il composto in una pirofila od in una teglia da forno delle dimensioni di circa 20 x 30 centimetri (che avrai in precedenza rivestito con della carta da forno bagnata e strizzata bene); il composto dovrebbe avere l’altezza di un centimetro al massimo, se così non fosse e lo spessore dell’impasto nella teglia fosse più alto, sostituisci la teglia con una leggermente più grande oppure togli un po’ di impasto fino a raggiungere lo spessore di un centimetro.

  5. 5. Metti l’impasto nel forno preriscaldato per 10 minuti circa o comunque fino a quando la superficie dello stesso non inizierà a dorarsi.

  6. 6. A questo punto, stendi un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciavi sopra il dolce staccandolo delicatamente dalla carta da forno sopra la quale è stato cotto.

  7. 7. Con un mattarello spiana bene la base del dolce per ridurne lo spessore ed aumentarne la compattezza, quindi stendivi sopra un abbondante strato di marmellata di fragole e ripiega la pasta a rotolo aiutandoti, se necessario, con la carta da forno su cui l’avevi precedentemente stesa.

  8. 8. Cospargi la superficie esterna del rotolo alla marmellata con una spolverata di zucchero a velo. A questo punto, potrai assaporare il tuo rotolo alla marmellata di fragole. Leggi anche: PLUMCAKE MARMORIZZATO MORBIDOCIAMBELLA AL COCCO.

Consigli

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato una marmellata alle fragole, ma puoi usare il gusto che più ti piace; se poi vuoi aggiungere un tocco in più di sapore, puoi anche inserire, all’interno del rotolo, della frutta fresca tagliata a pezzetti piccoli che esalterà ancora di più la genuinità della ricetta. L’apoteosi sarebbe utilizzare una marmellata da te fatta in casa. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.