Tiramisu alle fragole con essenza di limoncello

Ho voluto provare una variante del classico Tiramisu e proiettarmi nel tiramisu alle fragole con essenza di limoncello. Mi sono ispirata alla ricetta di Giovanni del blog Peccato di gola. La ricetta di riferimento la trovate qui: Tiramisu alle fragole.

La presenza delle fragole rende questo dolce più delicato al palato, ma nello stesso tempo molto gustoso. 🙂 Provatelo e poi mi saprete dire se mi sbaglio !!!

Ingredienti:

-500 g mascarpone

-4 uova intere

-1 confezione di savoiardi classici

-3 cucchiai zucchero + 50 g per le fragole

-500 g fragole

-1 succo di limone

-1 bicchiere d’acqua

-1 bicchierino di limoncello

Procedimento:

Tagliate le fragole a fettine ed unirle a 50 g di zucchero, il bicchiere di acqua, il limoncello e il succo di limone. Lasciare macerare. Io ho lasciato macerare per una mezza giornata. Nel frattempo preparate la crema di mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi. Mettere in una casseruola i tuorli con lo zucchero e sbattere per qualche minuto con uno sbattitore elettrico. Vi risultera’ un composto cremoso e gonfio. Incorporate il mascarpone continuando con lo sbattitore, in modo da ottenere una crema leggera ma compatta. in un’altra casseruola montare gli albumi a neve. Per vedere il procedimento e ricevere consigli, cliccare qua :

Come montare gli albumi a neve

Aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone e mescolare . Scolare le fragole. Metà le tieni per fare gli strati. L’altra metà la passate al mixer e una volta sminuzzate bene unite al succo di fragole che si è formato. Prendete ora una pirofila e iniziate a preparare il tiramisu. Con l’aiuto di un cucchiaio, disponete un po’ della crema di mascarpone sulla base e iniziate con il primo strato. Disponete in fila i savoiardi, facendoli prima inzuppare nel succo di fragole. Ricoprite con la crema e poi con qualche pezzetto di fragola. Continuate a seguire questi passaggi anche per gli altri strati. Al termine riponete in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire. 

IL DOLCE E’ SERVITO !!!

Questa ricetta partecipa al contest:

Variazioni alla ricetta: il nome, nella ricetta originale le fragole non vengono passate al mixer.

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Tiramisu alle fragole con essenza di limoncello”

  1. Questa è la mia versione preferita!!! buonissima.. ottima ricetta!! sono a dieta 🙁 ungueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee . Grazie per la partecipazione al contest in bocca ala lupo!!!

    1. Ciao Maria 🙂 ti ringrazio per il complimento e per la visita. Volevo spaziare un po’ dal classico tiramisu e penso che presto provero’ altre varianti. Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.