Lingue di gatto golose

IMG_5963

Lingue di gatto golose

Prima di descrivervi questa ricetta vi devo dare un avvertimento: se siete a dieta, chiudete subito la pagina e interrompete la lettura! Preparare queste lingue di gatto golose è prima di tutto un piacere per chi le deve fare 🙂 poi, soltanto poi, diventa il piacere di tutti coloro che le assaggeranno! La pasta sfoglia incontra il cioccolato fondente, farcita sia alla nutella che alla marmellata ed è subito delirio! L’ideale per assaporare questi deliziosi dolcetti è accompagnarli ad un thè caldo nel pomeriggio, ma nessuno ci vieta di alzarci in piena notte con un languorino da appagare ed eccoli lì ad aspettarci! Facilissimi e veloci da fare sono sicura che vi piaceranno 😉

Ingredienti per 11 lingue di gatto medie:

  • 1 cf di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 gr di marmellata di albicocche (oppure a piacere)
  • 50 gr di nutella
  • zucchero al velo q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • latte q.b.
  • 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Srotolate la vostra pasta sfoglia, dividetela a metà nel senso della lunghezza e poi in 22 bastoncini nel senso della larghezza di circa 2 cm.

IMG_5949

Spennellateli con un pò di latte, spolverate di zucchero semolato, punzecchiate con uno stuzzicadenti ed infornate su una teglia rivestita di carta da forno alla temperatura di 180° per circa 20/25 minuti, finchè non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto.

IMG_5950

Fase successiva: unire a due a due i bastoncini, farcendoli dal lato che ha poggiato sulla teglia con la marmellata o la nutella.

Image-1 (2)

A questo punto non vi resta che sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, se siete più esperti nel temperaggio ed avete a casa il termometro per misurare la temperatura, sciogliete il tutto, sempre a bagno maria, fate raggiungere la temperatura di circa 42°, quindi mescolatelo finchè non si fredda raggiungendo la temperatura di 27° circa e fatelo scaldare nuovamente un attimo fino al raggiungimento di circa 32°. Se invece non avete il termometro potete tranquillamente sciogliere a bagno maria metà del quantitativo indicato di cioccolato, ridotto in piccoli pezzetti, non appena sarà ben sciolto, versate la restante quantità fuori dal fuoco e mescolate sempre finchè non si scioglie tutto; questo sistema evita il formarsi di parti bianche dopo che il cioccolato si solidifica.

IMG_5956

Con delicatezza, appena il cioccolato è pronto, immergete le due estremità delle lingue di gatto e poggiatele su di un foglio di carta da forno per raffreddare.

IMG_5957

Appena il cioccolato sarà ben freddo non vi resta che spolverare di zucchero al velo e servire 🙂 Potete anche fare le lingue di gatto golose di dimensione più piccola, o più grandi addirittura, comunque sia vi assicuro che sono spettacolari!

 

Precedente Il primo compleanno di Pentoladoro Successivo Biscotti Savoiardi

30 commenti su “Lingue di gatto golose

Lascia un commento