Biscotti Savoiardi

IMG_6008

Biscotti Savoiardi

Soffici, profumati e leggerissimi, i savoiardi sono dei biscotti che potete utilizzare in mille modi, se provate questa ricetta potrete fare il tiramisù con dei biscotti fatti in casa, genuini ed economici. Ottimi da servire come biscotti da thè, deliziosi gustati accompagnando un cappuccino o un buon caffè. Io li utilizzo molto in pasticceria, sia per preparare il tiramisù che per preparare zuccotti o altre piccole delizie della pasticceria siciliana 🙂

Ingredienti per circa 18 Biscotti Savoiardi:

  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di vaniglia
  • zucchero al velo q.b.

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi; lavorate i tuorli in una terrina per circa 10 minuti, quindi aggiungere 25 gr di zucchero semolato e mescolare ancora per 5 minuti. Di seguito montate a neve ferma gli albumi ed aggiungetevi i restanti 25 gr di zucchero semolato, continuando a frullare per 5 minuti ancora. Adesso posate lo sbattitore ed utilizzate esclusivamente un cucchiaio di legno: trasferite metà degli albumi nella terrina dei tuorli, amalgamando il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per dare sofficità all’impasto e di seguito unire l’altra metà, mescolando sempre delicatamente con il cucchiaio di legno. Infine unite il pizzico di vaniglia e la farina setacciandola, mescolando con il cucchiaio di legno otterrete un composto ben sostenuto, ma sofficissimo. Prendete una sacca da pasticcere, con beccuccio liscio, se non avete il beccuccio potete tranquillamente far uscire il composto dal buco senza beccuccio 😉 purchè non sia troppo largo.

IMG_5969

Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°, su una teglia rivestita di carta da forno realizzate dei bastoncini lunghi circa 8 centimetri, spolverate più volte di zucchero al velo ed infornate i vostri savoiardi per circa 10 minuti, fate attenzione al colore che deve essere appena dorato altrimenti vi vengono duri, quindi 10 massimo 11 minuti.

Precedente Lingue di gatto golose Successivo Angioletti di cioccolato

Lascia un commento