arrosto di maiale al forno

arrosto di maiale al forno
arrosto di maiale al forno

Ho provato una nuova macelleria
una macelleria aziendale e quindi carne a km 0 . Un pò di attenzione al territorio ci sta tutta e se poi questo significa anche attenzione alle tasche direi che ci sta ancora meglio ,no ?
Solo che il giorno in cui sono andata a provare questa macelleria avevo un pò di pensieri per la testa e qualche piccolo problema e quindi ero piuttosto distratta .
Ho visto un bel pezzo di maiale da fare arrosto ma l’ho guardato distrattamente e pensavo che fosse corredato di osso ,quindi quando me lo ha pesato e mi ha detto che erano quasi 2 kili ,io ho valutato che era da eliminare l’osso che quindi mi poteva andare bene tutto … invece quando l’ho spacchettato mi sono accorta che erano proprio due kili di ciccia cicciosa…
Cavolo come potevo cuocere tutta quella carne senza farla seccare e senza renderla stoppacciosa ?

Ok ….riflessione… organizzazione…. cottura e….è venuto fuori l’arrosto di maiale più buono che io abbia mai fatto…. sarà merito della macelleria o della ricetta che sto per passarvi ??
non lo so … provatela e poi saprete dirmi
ecco quindi la mia ricetta per l’arrosto di maiale al forno

devo anzitutto dirvi che dovrete avere tempo a casa, per venire morbido questo arrosto necessita di una cottura lenta e seguita. Quindi preparatelo in un bel pomeriggio uggioso e un pò freddino in cui avrete piacere di stare a casa ,in cucina a coccolare in vostro arrosto di maiale al forno .

ingredienti :
arista di maiale
un etto di pancetta piccante non troppo sottile
sale
rosmarino
salvia
aglio in polvere
paprika
olio
vino bianco
spago da cucina

 

IMG_7119

frullare tre cucchiaini di sale con l’aglio in polvere ,il rosmarino ,la paprika e la salvia
massaggiate per un paio di minuti il maiale su tutti i lati con questo sale aromatizzato .
ora ricoprite la carne con le fette di pancetta e poi legate strettamente l’arrosto cercando di fissare anche le fette di pancetta .
prendete una teglia antiaderente in cui l’arrosto stia comodo .
Versate un giro di olio evo e poggiate la carne
impostate la temperatura sui 170 e infornate
calcolate orientativamente un’ora a questa temperatura per ogni mezzo kilo di carne
per la prima ora vedrete che la pancetta scioglierà lentamente il suo grasso andando a formare l’inizio del fondo di cottura .
raccoglietelo ogni 15 o 20 minuti inclinando la teglia e con un cucchiaio riversatelo sulla carne .
Dopo un’ora di cottura aggiungete al fondo di cottura un bicchiere di vino bianco facendo attenzione a non versare il vino freddo direttamente sulla carne perchè lo choc termico rovinerebbe la cottura ,ma versatelo su un lato della teglia e con il vino, aiutandovi con un cucchiaio di legno sciogliete il fondo di cottura .
Proseguite nappando (ovvero bagnando con il fondo di cottura ) l’arrosto ogni 15 minuti girandolo ogni volta che lo nappate , il liquido che si troverà sul fondo deve sempre essere l’equivalente di un bicchiere e mezzo ,qualora vedeste asciugarsi eccessivamente aggiungete altro vino .
Dopo il tempo di cottura che avrete valutato calcolando il peso del vostro arrosto
preparate un foglio di carta argentata ,poggiatevi l’arrosto e chiudetelo per bene facendolo riposare per una mezz’ora .
Mettete da parte metà del fondo di cottura ,vi servirà in seguito per bagnare leggermente le fette di carne .
Tagliate delle patate a tocchetti grandi non più di 3 cm ,mettetele nella teglia in cui avrete cotto la carne ,bagnatele con il fondo di cottura rimasto e cuocetele .
una volta pronte le patate affettate la carne e servite insieme alle patate bagnando con un pò di sughetto .

buon appetito !
IMG_7122

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.