Cronuts – New York

I cronuts, questo incrocio tutto new yorkese tra i croissant e i doughnuts, inventati dallo Chef Dominique Ansel e diventato subito un marchio commerciale dalla sua pasticceria a New York. L’impasto a strati tipico dei croassant viene fritto e quindi ricoperto di zucchero o riempito o glassato come nei doughnuts. Nel dicembre 2013 il Time fa rientrare i cronuts nella classifica delle migliori 25 invenzioni del 2013. Ovviamente ci sono stati altri chef che hanno sostenuto di aver inventato di cronuts prima del 2013. Chef Alina Eisenhauer del  Massachusetts dice di servire i “dosants”, impasto fritto dei croissant dal 2008. Baker Roy Auddino afferma invece di servire i “doughssants” dal 1991. La vita media della crosta croccante di un cronuts è di circa 6 ore, consiglio di mangiarlo tiepido.

IMG_2520

Ingredienti:

  • 180mL di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di lievito secco di birra
  • 80g di zucchero + q.b.
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 520g di farina
  • 225g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di semi q.b.

In una grande ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere mescolando lo zucchero, le uova e la vaniglia. Aggiungere 480g di farina setacciata e il sale. Impastare il tutto fino a che sarà liscio ed elastico. Lasciare riposare in frigo coperto da pellicola trasparente per mezzora. Nel frattempo montare il burro con la restante farina. Stendere il primo impasto formando un rettangolo e spalmarci sopra il burro. Effettuare la piega a 3 come per la pasta sfoglia (dividere visivamente il rettangolo di pasta in 3 rettangoli più piccoli. Piegare il terzo più a destra verso il centro, e il terzo più a sinistra sopra gli altri 2 strati), coprire con la pellicola e lasciare nuovamente in frigorifero per 30 minuti.

IMG_2502 IMG_2503 IMG_2504

Effettuare un’altra piega con lo stesso procedimento precedenti. Le pieghe in tutto devono essere ripetute per 4 volte. Dopo l’ultima piega lasciare in frigorifero per almeno 3 ore. Stendere la pasta con uno spessore di 1cm e tagliare dei tondi a cui viene tolto un altro tondino nel centro per formare delle ciambelle. Friggere in abbondante olio caldo circa 180°C, voltare a metà cottura. Appena tolti dall’olio spolverare con lo zucchero. E dopo tutto questo lavoro buon appetito!

IMG_2506

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.