SARTU’ DI RISO

Per oggi a pranzo mi è venuto in mente un piatto che non preparavo praticamente da un secolo: un bel Timballo di Riso, ovvero il nostro Sartu’, un piatto napoletano d.o.c.!
La ricetta tradizionale prevederebbe il salame napoletano a dadini, ma io ho utilizzato il prosciutto cotto per un problema di gusti di mio figlio ((tanto è buono ugualmente, anzi forse più delicato e piacevole).
Qualcuno potrebbe osservare che il Sartu’ classico è realizzato con un ragù a base di carne di maiale… bhè, io direi che si può preparare in entrambi i modi e, magari, la mia versione è anche un po’ più leggera.
In ogni caso, provatelo perchè è troooppo buono!
Patrizia


Sartu’ di Riso

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di riso
1,5 lt di passata di pomodoro
400 gr di carne macinata
olio
cipolla
½ bicchiere di vino bianco
1 bicchiere abbondante d’acqua
1 barattolo di piselli
3 uova sode
250 gr di provola (o fiordilatte)
100 gr di prosciutto cotto (o salame napoletano)
50 g di parmigiano grattugiato

1 uovo battuto e un po’ di pangrattato per la superficie

Procedimento:
In una pentola mettere dell’olio evo e un po’ di cipolla tritata. Far rosolare appena, poi aggiungere la carne tritata e mescolare. Dopo qualche minuto, appena si sarà colorata, unire il vino bianco e far sfumare.
Aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua abbondante, salare e far cuocere per una ventina di minuti (il sugo ottenuto dovrà essere piuttosto liquido).
Preparare le uova sode, cuocendole per 10 minuti in un pentolino d’acqua bollente.
Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco, salare e portare a ebollizione. Calare il riso e farlo cuocere piuttosto al dente.
Nel frattempo, tagliare a pezzetti la provola, le uova sode e il prosciutto cotto.
Scolare il riso e rimetterlo nella pentola, poi condirlo con buona parte del sugo di carne preparato in precedenza, conservandone quanto necessario a coprire il fondo della teglia e la superficie.
Aggiungere il prosciutto cotto, i piselli, la provola, le uova sode ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene.
Prendere una teglia da forno con bordi alti, distribuirvi un po’ di sugo sul fondo, versarci sopra il riso condito e livellare la superficie. Aggiungere il sugo residuo, distribuire l’uovo battuto e spolverare con un po’ di pangrattato.
Infornare per 20 minuti a 200°, modalità ventilato (si dovrà formare una crosticina in superficie).
Far riposare il timballo almeno una quindicina di minuti prima di porzionarlo ed impiattare.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 1 ora, in totale

Consigli: Visto che il riso assorbe tanto sugo, il rischio è che il Sartu’ risulti un po’ secco. Il trucco per evitare questo problema è utilizzare una passata di pomodoro già molto saporita e densa (tipo Mutti, Cirio o consimili), allungarla con un po’ d’acqua e non farla cuocere troppo in modo che il sugo ottenuto resti piuttosto liquido.