ROSE DI SFOGLIA RUSTICHE

Le Rose di Sfoglia sono una risorsa notevole. Potete farcirle come vi pare perchè sono sempre squisite: l’importante è che ci sia sempre un ingrediente umido o filante!
Scenografiche e più semplici da realizzare di quello che può sembrare, saranno uno splendido antipasto per i vostri ospiti!
Patrizia

Rose sfoglia1 mie

Rose di Sfoglia Rustiche

Categoria: Antipasti

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (io 24×42 cm)
100 gr di mortadella
4 sottilette

Procedimento:
Aprire la confezione di pasta sfoglia e srotolarla sulla sua carta.
Su una metà della sfoglia disporre le fette di mortadella e 4 sottilette.
rose sfoglia salate 1-2Ripiegarla su se stessa, poi tagliarla a metà e dividere ognuna delle due parti in tre strisce.
rose sfoglia salate 3-4Arrotolare le strisce in modo da ottenere le roselline.
rose sfoglia salate 5-6Disporle in una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° (modalità ventilato) per 20 minuti o finchè si dorano.


Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Se vedete che le rose si colorano troppo, metteteci sopra un foglio di carta d’alluminio, così continueranno a cuocere ma non si bruceranno! Ovviamente potete modificare la farcitura a piacimento: io le ho già provate con philadelphia e salame milanese e con ricotta e salmone… una delizia!!!
Potete ottenerne più di 6, più piccole, dividendo la pasta sfoglia in più strisce o, in numero ancora maggiore, tagliando le strisce senza ripiegare la sfoglia su sè stessa e disponendo il ripieno su ognuna, prima di arrotolarle: otterrete così dei bocconcini a forma di rosa!