Spaghetti con cavolo rapa e pangrattato ricetta gustosa

Spaghetti con cavolo rapa e pangrattato ricetta gustosa

Gli spaghetti con cavolo rapa e pangrattato sono un primo piatto perfetto per chi ama i sapori decisi, a base di spaghetti abbinati al cavolo rapa e a un pangrattato speciale che esalta e arricchisce gli altri protagonisti del piatto. Inoltre, è presente un tocco piccante dato dal peperoncino. Insomma, si tratta di una ricetta non per palati delicati, ma molto saporita e dalle decise note mediterranee.

A vantaggio di questo piatto voglio menzionare anche la velocità di preparazione: 20-25 minuti sono sufficienti per portarlo in tavola poichè il condimento si prepara mentre cuoce la pasta.

 

Spaghetti con cavolo rapa e pangrattato ricetta veloce

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 140 g di spaghetti (per me di segale di Moro Pasta)
  • 80 g di cavolo rapa (pesato già pulito)
  • 2 cucchiai di pangrattato saporito ai capperi (clicca qui per la ricetta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per servire
  • prezzemolo tritato
  • sale

 

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione degli spaghetti con cavolo rapa e pangrattato tagliando il cavolo rapa a dadini di circa 1 cm di lato.

2. Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e quando bolle unite il cavolo rapa e salate. Dopo 5 minuti aggiungete gli spaghetti.

3. Intanto in una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato. Fate rosolare l’aglio poi eliminatelo e spegnete il fornello. In un pentolino a parte ponete un cucchiaio di olio con il pangrattato e rosolatelo per qualche minuto a fiamma bassa.

4. Quando gli spaghetti sono al dente scolateli conservando un po’ di acqua di cottura, poi saltateli nella padella con l’olio al peperoncino, unendo l’acqua di cottura. Spegnete la fiamma, unite il pangrattato e il prezzemolo tritato. Impiattate gli spaghetti con cavolo rapa e pangrattato completando con un giro di olio.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.