Pasta brioche alla panna, ricetta dolce base

La pasta brioche alla panna è un impasto base per realizzare ottimi dolci lievitati ideali per la colazione. Semplice da preparare, la ricetta prevede l’impiego di panna che conferisce all’impasto una grande morbidezza, nonchè un delizioso profumo, tipico degli impasti in cui viene impiegata la panna (come, tra l’altro, ho sperimentato con questa ricetta). Ho pensato di preparare la pasta brioche alla panna perchè avevo in frigo della panna avanzata da una precedente preparazione. Mi dispiaceva buttarla, allora mi è venuta l’idea di creare questa ricetta. Il risultato? Davvero ottimo! Inoltre, se preferite, potete congelare la pasta brioche alla panna appena impastata e poi impiegarla in un altro momento. Gli usi di questo impasto sono molteplici: cornetti, brioche, trecce, modellatelo secondo la vostra fantasia! Io, ad esempio, l’ho usato così.

 

Pasta brioche alla panna ricetta dolce

 

Pasta brioche alla panna ricetta dolce base

Ingredienti

  •  250 g di farina 00
  • 50 g di farina manitoba (io ho usato quella di Molini Rosignoli)
  • 100 g di panna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/5 cubetto di lievito (5 g)
  • 1 tuorlo
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 40 g di zucchero vanigliato, oppure 40 g di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 80-90 ml di latte

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido se impastate a mano, freddo se usate un robot da cucina o planetaria, con il miele e lo zucchero. Disponete in una ciotola le farine con il sale e mischiate bene. Versate sulle farine il composto di latte e lievito preparato e impastate, unendo anche la panna a temperatura ambiente.

2. Incorporate all’impasto anche il sale, il tuorlo e la vaniglia (se non avete impiegato uno zucchero vanigliato). Quando la pasta si sarà compattata, continuate a lavorare su un piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lievemente appiccioso. Fatene una palla e lasciate lievitare al coperto per almeno un’ora: dovrà raddoppiare di volume.

3. Dopo questa prima lievitazione, l’impasto è pronto per essere modellato nelle forme che preferite. Dopo aver creato i vostri dolci, fate lievitare ancora per mezz’ora, oppure un’ora per ottenere una lievitazione maggiore. I tempi di cottura variano a seconda del dolce realizzato, indicativamente sui 20 minuti per brioche o comunque impasto porzionato, 30-40 minuti per preparazione singola.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

CONSIGLIO

  • Una buona e semplice idea è quella di impiegare la pasta brioche per formare una treccia, arricchendola con pezzi di cioccolato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.