Briochine con panna e vaniglia ricetta dolce

Le briochine con panna e vaniglia sono soffici brioche ideali per la prima colazione. Per realizzare questa ricetta ho impiegato la pasta brioche alla panna di cui vi avevo parlato qualche giorno fa. Queste briochine con panna sono molto semplici da fare, io le ho decorate semplicemente con poca granella di zucchero, ma potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o uvetta, per ottenere un risultato ancora più goloso!

Le briochine con panna e vaniglia saranno ottime anche per la merenda, specie se scaldate leggermente prima di essere gustate.

Il tempo di preparazione totale per questa ricetta è pari a 2 ore circa. Con le dosi sotto riportate, otterrete 8 briochine circa.

 

briochine con panna e vaniglia, ricetta dolce

 

Briochine con panna e vaniglia ricetta dolce

Ingredienti

Per la pasta brioche alla panna

  •  250 g di farina 00
  • 50 g di farina manitoba
  • 100 g di panna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/5 cubetto di lievito (5 g)
  • 1 tuorlo
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 40 g di zucchero vanigliato, oppure 40 g di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 80-90 ml di latte

Per decorare

  • 1 uovo sbattuto
  • zucchero in granella

 

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido, con il miele e lo zucchero. Disponete in una ciotola le farine con il sale e mischiate bene. Versate sulle farine il composto di latte e lievito preparato e impastate, unendo anche la panna a temperatura ambiente (se è fredda di frigo, scaldatela leggermente ma senza farla diventare tiepida).

2. Incorporate all’impasto anche il sale, il tuorlo e la vaniglia (se non avete impiegato uno zucchero vanigliato). Quando la pasta si sarà compattata, continuate a lavorare su un piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lievemente appiccioso. Fatene una palla e lasciate lievitare al coperto per almeno un’ora: dovrà raddoppiare di volume.

3. A lievitazione avvenuta prelevate piccole quantità di impasto del peso di circa 60 g ciascuna e formate delle palline che disporrete su una placca foderata con carta forno. Fatele lievitare ancora per mezz’ora.

4. Spennellate le briochine con panna e vaniglia con un uovo sbattuto e disponete sulla sommità di ognuna della granella di zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 190-200° per 15 minuti circa.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook!

Grazie!!

2 Risposte a “Briochine con panna e vaniglia ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.