Pasta con carciofi e ricotta ricetta vegetariana

La pasta con carciofi e ricotta è una semplice e gustosa ricetta vegetariana, un buonissimo primo piatto che può essere anche un piatto unico, vista la presenza dei carciofi e della ricotta.

La pasta con carciofi e ricotta è molto facile da preparare, occorre pulire i carciofi, cuocerli e mescolarli con il formaggio. La dolcezza della ricotta va a bilanciare bene il sapore amarognolo dei carciofi e il prezzemolo alla fine dà un tocco di freschezza al piatto. Questa è una ricetta da fare al volo (vanta un tempo di preparazione inferiore ai 30 minuti), ma risulta alla fine un piatto completo e appagante dal punto di vista del gusto. L’unico neo, se così può definirsi, è l’impossibilità di prepararlo in anticipo: la ricotta, raffreddandosi, tende a slegarsi e a formare sgradevoli grumi. D’altronde, la velocità di esecuzione va a compensare il fatto di non essere una preparazione conservabile.
Vi consiglio di impiegare una ricotta cremosa per questo piatto.

 

Pasta con carciofi e ricotta ricetta vegetariana

 

Pasta con carciofi e ricotta ricetta vegetariana

Ingredienti

  • 170 g di pasta corta (nel mio caso penne rigate, ottimi anche sedanini e fusilli)
  • 2 carciofi
  • 100 g di ricotta
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo di 1/2 limone
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, fino ad arrivare a quelle più tenere. Eliminate le punte spinose, pulite i gambi, conservandone solo le parti tenere. Tagliateli a metà per il lungo, poi a fettine. Mentre li pulite, metteteli in una ciotola contenente dell’acqua con succo di limone, in modo che non anneriscano.

2. Sbucciate lo scalogno e affettatelo. Fatelo appassire in una padella con l’olio, poi unite i carciofi scolati e fateli rosolare qualche istante. Cuocete i carciofi aggiungendo poca acqua quando occorre. Pepate abbondantemente, salate e a fine cottura unite del prezzemolo tritato.

3. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

4. Lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, unite sale e pepe. Ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (non troppa però, altrimenti diventerà eccessivamente fluida).

5. Scolate la pasta e versatela nella padella dei carciofi. Unite anche il composto di ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. Impiattate e distribuite sulla pasta un po’ di prezzemolo tritato. Servite subito.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

CONSIGLIO
Se volete potete arricchire la crema di ricotta con del formaggio grattugiato vegetariano!

5 Risposte a “Pasta con carciofi e ricotta ricetta vegetariana”

  1. Meravigliosa! Io adoro sia la ricotta sia i carciofi e penso sia un connubio davvero invitante. Non ho mai provato a mettere il parmigiano nella ricotta, sicuramente aggiunge un saporino interessante, usi la ricotta vaccina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.