Insalata di rucola e finocchi ricetta veloce

L’insalata di rucola e finocchi è un contorno fresco molto semplice da preparare, a base di verdure crude. Facile e veloce, questa insalata si abbina a diversi piatti, in particolare trovo che sia particolarmente indicata per quelli più grassi, per il suo sapore prevalentemente acido dato dai pomodori e dall’aceto balsamico. A tale proposito, io ho preferito questo tipo di aceto perchè un po’ più delicato rispetto all’aceto di vino classico. Naturalmente la scelta finale spetta al vostro personale gusto.
L’insalata di rucola e finocchi è talmente semplice che alla fine questa è una non-ricetta perchè si prepara davvero in 10 minuti, ma i vari sapori si amalgamano tra loro alla perfezione. Non a caso questo è diventato uno dei miei contorni preferiti che preparo spessissimo!
Ho provato vari tipi di pomodoro: perini insalatari, ciliegini e datterini. Sono tutti ottimi, scegliete pure la tipologia di pomodoro da insalata che preferite.

Questo piatto si può preparare in anticipo ma i pomodori e il condimento vanno aggiunti alla fine, poco tempo prima di servire.

 

 

Insalata di rucola e finocchi ricetta veloce

 

Insalata di rucola e finocchi ricetta veloce

Ingredienti  (per 2-3 persone)

  • 50 g di rucola
  • 1 finocchio
  • 2 pomodori perini insalatari o una decina di pomodorini
  • 4-5 foglie di basilico
  • 1 manciata di gherigli di noci
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Pulite il finocchio eliminando le estremità dure e l’eventuale strato più esterno se rovinato. Quindi dividetelo in quarti longitudinalmente e passate ad affettare poi ogni quarto trasversalmente. Sciacquate e scolate bene.

2. Lavate la rucola e sgrondatela. Tagliate i pomodori: per i perini insalatari tagliateli a metà per il lungo, poi affettateli, per i datterini tagliateli a metà per il lungo e se usate invece i ciliegini tagliateli a metà o in quarti a seconda della grandezza.

3. Riunite in una ciotola gli ingredienti preparati e aggiungete le foglie di basilico pulite. Se sono troppo grandi potete spezzettarle grossolanamente con le mani.

4. Condite l’insalata di rucola e finocchi con sale e pepe, 2 cucchiai di olio e 1 di aceto. Completate con i gherigli di noce grossolanamente tritati e servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.