Insalata di orzo con pomodori, formaggio e olive ricetta gustosa

L’insalata di orzo con pomodori, formaggio e olive è un primo piatto davvero molto gustoso, perfetto per il pranzo a casa o fuori.
Si prepara in modo relativamente veloce, e protagonisti sono sicuramente pochi ingredienti ma molto saporiti, che insieme legano benissimo. Ad arricchire la ricetta ci sono le erbe aromatiche che donano ancora più gusto all’insalata e che, come ricordo sempre, sono un ingrediente imprescindibile nella mia cucina.
L’insalata di orzo con pomodori, formaggio e olive può essere preparata il giorno prima e si mantiene benissimo per un paio di giorni in frigo, ben protetta (così eviterete che prenda altri odori). Quindi se preparata la domenica direi proprio che è ottima per essere gustata in settimana, se non avete tempo di cucinare. In generale questa è una caratteristica di molte insalate a base di cereali, una caratteristica che personalmente adoro perchè in settimana non ho mai troppo tempo per cucinare, ed è in un certo senso senso confortante sapere che c’è già del cibo pronto e genuino in frigo, non trovate?

Per questa ricetta ho impiegato l’orzo non perlato, quindi la cottura è piuttosto lunga, sui 30-40 minuti. Per velocizzare il procedimento potete utilizzare l’orzo perlato che cuoce in circa la metà del tempo. La scelta è irrilevante ai fini della buona riuscita del piatto.
Un’idea in più? Provate a servire questa insalata in bicchierini mono porzione in occasione di un buffet: sono certa che tutti gli invitati l’apprezzeranno moltissimo!

 

Insalata di orzo con pomodori, formaggio e olive ricetta gustosa

 

Insalata di orzo con pomodori, formaggio e olive ricetta gustosa

Ingredienti  (per 2-3 persone)

  • 100 g di orzo
  • 100 g di formaggio a pasta semidura (per me un misto mucca-pecora)
  • 10-12 pomodorini datterini
  • 12 olive verdi denocciolate
  • erbe aromatiche miste (menta, basilico, erba cipollina)
  • poco succo di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Sciacquate bene l’orzo e cuocetelo in acqua bollente salata seguento quanto riportato sulla confezione. Scolatelo e passatelo rapidamente sotto un getto di acqua fredda, quindi scolatelo ancora e mettete da parte.

2. Tagliate a pezzetti i pomodori, cubettate il formaggio e affettate a rondelle le olive. Tritate le erbe aromatiche.

3. Riunite gli ingredienti preparati in una ciotola e mescolate. Condite con succo di limone, 3 cucchiai di olio, le erbe aromatiche, sale e pepe. Consiglio di lasciarla insaporire per un paio d’ore prima di consumarla.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.