Insalata di farro ricetta fresca facile

L’insalata di farro è un piatto fresco, decisamente estivo, dalla ricetta molto facile e veloce. La preparazione è semplicissima, basta cuocere il farro e condirlo, è quindi un piatto che richiede davvero un minimo sforzo ma dà un alto rendimento. L’insalata di farro è perfetta per un pranzo o una cena estivi e sarà amata da tutti i vostri commensali. Il suo tocco speciale è costituito dal pesto che si abbina perfettamente alle altre verdure e rende questa insalata davvero irresistibile.

L’insalata di farro è un piatto che può essere preaparato in anticipo, dunque risulta molto comodo perchè potete prepararlo il giorno prima e gustarlo poi durante la pausa pranzo al lavoro o in università. Essendo un’insalata, non richiede di essere scaldata, è ottima fredda così come a temperatura ambiente.  Per le erbe aromatiche le dosi sono davvero indicative, nel senso che la quantità va regolata in base al gusto personale.

 

Insalata di farro ricetta fresca facile

Ingredienti

  • 250 g di farro
  • 4-5 pomodorini da insalata
  • 1 grosso carosello
  • 1/3 di bicchiere di pesto
  • 4-5 grandi foglie di basilico
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • 2 cucchiai di olio
  • sale

 

Insalata di farro, ricetta

Procedimento

1. Sciacquate il farro e cuocetelo in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda corrente del rubinetto.

2. Lavate i pomodori e il carosello, sbucciate quest’ultimo. Tagliate queste verdure in pezzetti. Se non gradite i semi del carosello, eliminateli. Sciacquate le foglie di basilico, asciugatele e spezzettatele con le mani.

3. Quando il farro si è raffreddato conditelo con il pesto, aggiungendo 2 cucchiai di olio.

4. Unite al farro i pezzetti di pomodori e carosello, l’origano e il basilico. Mescolate bene per fare insaporire. Se la lascerete riposare per un’oretta in frigo, l’insalata sarà ancora più buona!

Insalata di farro ricetta

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Insalata di farro ricetta fresca facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.