Ricetta Biscotti cuor di mela

Biscotti cuor di mela sono dei deliziosi biscottini, ideali per l’ora del tè, ma non solo…vanno bene anche per la merenda, colazione o da gustare in qualsiasi momento della giornata. Sono buonissimi…friabili e profumati, con un delicato e goloso ripieno di mela.

Questa è la mia ricetta personale che prevede una pasta frolla di farine miste: di grano tenero 00 o 0 e di mais fine, con un ripieno di mele leggermente stufate.

Ricetta Biscotti cuor di mela

Ricetta Biscotti cuor di mela

INGREDIENTI:

PER LA PASTA FROLLA:

  • 150 g di farina bianca 00
  • 100 g di farina di mais molto fine (fummetto)/se non la trovate, usare solo farina bianca
  • 120 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 90-100 g di zucchero semolato
  • buccia grattugiata di 1/2 limone bio

PER LA FARCITURA:

  • 3 mele grandi (possibilmente varietà golden)
  • 3-4 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di limone qb (circa 1/2 limone o un po di più)
  • qualche cucchiaio di acqua (al bisogno)

PER FINIRE:

  • 1 uovo e un goccio di latte per spennellare (facoltativo)
  • zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Ricetta Biscotti cuor di mela

PREPARAZIONE:

Per i Biscotti cuor di mela iniziare preparando la pasta frolla: COME DA VIDEO ⬇⬇⬇…setacciare le farine, fare un bucchino, introdurre il burro freddo tagliato a pezzetti e pizzicare con la punta delle dita, fino a formare un composto sbriciolato. Unire l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e lo zucchero semolato e impastare velocemente senza lavorare troppo l’impasto (che deve rimanere friabile).Formare una palla, avvolgerla con pellicola e riporre in frigo per una mezz’ora.

Intanto preparare il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Metterle su fuoco medio basso, con del succo di limone e lo zucchero di canna. Ci vorrà una quindicina di minuti di cottura. Mescolare spesso e controllare se ce bisogno di aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per non far attaccare o bruciare. Quando si saranno leggermente ammorbidite, sono pronte.

Togliere la frolla dal frigo e dopo averla lasciata a temperatura ambiente per cinque minuti, procedere con la stesura. Stenderla abbastanza sottile (circa 3 mm).

Sistemare i ciuffetti di mela cotta e raffreddata a piccola distanza, e con un tagliabiscotti rotondo (io ne ho usato uno di 5 cm di diametro) ritagliare dei cerchi intorno ai ciuffetti di mela, più altrettanti cerchi che serviranno per formare i Biscotti cuor di mela. 

Prendere i cerchi “liberi” e coprire ogni cerchietto con ripieno di mela, poi chiudere schiacciando leggermente i bordi.

Sistemare i Biscotti cuor di mela su leccarde con carta forno a leggera distanza, e volendo spennellare con uovo e un goccio di latte (facoltativo). Infornare a circa 175°C per 12-15 minuti (controllare).

Ricetta Biscotti cuor di

Sfornare e far raffreddare.

I Biscotti cuor di mela si possono conservare 3-4 giorni, ma per aprezzare al meglio la friabilità della frolla e il contrasto con la morbidezza del ripieno, è preferibile consumarli entro due giorni.

QUI SOTTO TROVATE IL VIDEO DI PREPARAZIONE:

In alternativa potete farcire i biscotti con confettura di mele cotogne (se ce l’avete), come ho fatto anch’io con una parte d’impasto.

Ricetta Biscotti cuor di mela

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Una risposta a “Ricetta Biscotti cuor di mela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.