Cheesecake salata di philadelphia e ricotta

Cheesecake salata di philadelphia e ricotta

cheesecake salata

Cheesecake salata di philadelphia e ricotta

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia o di frolla salata
  • 200 gr di ricotta vaccina fresca 
  • 200 gr di philadelphia
  • qualche cubotto di spinaci scongelato e strizzato (circa 5)
  • sale e pepe q.b.
  • 3 uova
  • 40 gr di panna fresca 
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano (facoltativo)

Preparazione:

Adorando la cheesecake….non potevo non fare quella salata!! E’ molto semplice e veloce da realizzare: è ottima tiepida ma ancora di più fredda…e per questo periodo è l’ideale per un pranzo o una cena veloci ma con gusto! Per la base potete usare della pasta sfoglia come ho fatto io; altrimenti potete usare una frolla salata: basti usare la vostra consueta ricetta di frolla per crostate omettendo lo zucchero e gli aromi e mettendo invece un grosso pizzico di sale; oppure potete anche usare questa base http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cheesecake-ricotta-e-philadelphia/ (omettendo la cannella) che è buona sia per le cheesecake dolci che per quelle salate. L’opzione della sfoglia è sicuramente quella più veloce! 😉

Iniziate dagli spinaci che frullerete nel mixer e metterete da parte; In un’altra ciotola unite la ricotta e la philadelphia, la panna (io uso le pannine per il caffè, ossia le cialdine da 20gr l’una: sono comodissime!!) ed infine le uova; amalgamateci gli spinaci, se desiderate il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

In una teglia con stampo a cerniera e carta da forno alla base, stendete la pasta sfoglia, versateci il composto alla ricotta, ripiegate il bordino verso l’intero ed infornate la vostra cheesecake salata in forno ventilato a 200° per quasi una ventina di minuti; poi un’altra decina solo sotto per far cuocere e croccantizzare meglio la base della sfoglia; servite a fettine tiepida o fredda …magari con un buon bicchiere di vino bianco!!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/