Asparagi pomodorini e feta all’insalata

Visto che quest’anno qui in Olanda gli asparagi verdi sono a buon prezzo ho pensato di preparare qualcosa di “insalatesco” con asparagi pomodorini e feta, il gustoso formaggio fresco greco diventato ormai tanto popolare.

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Alla fine è venuta fuori un’insalata di facile preparazione, niente di molto complicato, veramente saporita: il contrasto della feta e degli asparagi è perfetto. E ovviamente con tanti sapori non c’è bisogno di molto olio, si potrebbe anche omettere del tutto infatti, riducendo ulteriormente i già pochi punti Weight Watchers Propoints!

Asparagi pomodorini e feta all’insalata – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggeri
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers per porzione = 5
Punti Weight Watchers per tutta l’insalata = 10  


Ingredienti

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia 400 g asparagi verdi o anche fagiolini
100 g formaggio feta
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
15-20 pomodorini maturi
2 cucchiaini (10 g) di semi di sesamo
3-4 foglie di basilico fresco
sale e aceto balsamico q.b.  


Procedimento

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Lavare, pulire gli asparagi delle parti coriacee e farli bollire in acqua leggermente salata per 10 minuti o anche meno se sono quelli più sottili: devono rimanere un po’ croccanti. Scolarli con la schiumarola e metterli subito in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura. Asciugarli, tagliare la parte inferiore dei gambi a pezzetti e lasciare le punte con un po’ di gambo in più… solo per coreografia!

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Tagliare la feta a cubetti e sbriciolarne alcuni grossolanamente. Tagliare anche i pomodorini a metà o in quarti, dipendentemente dalla grandezza.

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Condire in una ciotola i pomodori e i cubetti di asparagi con sale, olio e basilico tagliato grossolanamente mescolando bene.

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Mettere in un piatto da portata pomodori e cubetti di asparagi conditi, distribuire la feta, le punte degli asparagi, i semini di sesamo e spruzzare il tutto con l’aceto balsamico.

Asparagi pomodorini e feta all'insalata, Mangia senza Pancia

Et voilà, l’insalata asparagi pomodorini e feta è pronta! Non solo è nutriente e riempitiva: questa insalata è ideale come pasto leggero o anche come piatto unico accompagnata da qualche crostino integrale, senza dimenticare di contare i punti Propoints extra!

Noi l’abbiamo trovata deliziosa, l’olandese era molto sorpreso visto che non era convinto di questi abbinamenti di gusto e invece… si è leccato i baffi che non ha!

Buon appetito!

by Giovanna Buono


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Asparagi pomodorini e feta all’insalata”

  1. Ciao Giovanna, vorrei un tuo parere su quanti punti assegnare a una porzione di bulgur e quinoa come piatto unico, magari unito a delle carote al vapore… quanti gr ne posso mangiare secondo te? (peso cotto).
    Grazie per il tuo tempo. Buona giornata

    1. Ciao Giada 🙂 La quinoa cotta non so quanto vale in punti ma il bulgur è 2PP per 20g crudi e per 60g cotto. Considerando che come per la pasta ci vogliono circa 60-80 grammi a crudo per una porzione decente, direi che se ne usi 180g-240g cotto dovrebbe andare bene e ti ritroverai con 6-8 punti 😉

    1. Ciao Vittorio 😉 Bellissimo il tuo blog! Grazie per il tuo messaggio e per aver pensato a me per il premio, mi lusinga… solo che forse non hai visto nella barra di lato, ho avvisato che non accetto i premi. Ho una serie di ragioni mie per le quali non partecipo, mi spiace, se vorrai togliermi dalla lista fallo pure, puoi così donare il premio ad un altro blogger che potrà ricambiare il tuo link. Spero che non ti offendi! Buon pomeriggio, ciaooo 🙂

      1. Ah ok, sinceramente non avevo visto l’avviso… sorry 🙁
        Comunque nessun problema, ugualmente complimenti per il blog 😀
        P.S. Grazie anche per i tuoi, sono contento che ti piaccia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.