TORTA ALLE NOCI

Dopo un lungo periodo di assenza torno a scrivere sul blog per condividere con voi una deliziosa ricetta di torta alle noci.
Oggi scrivo deliziosa ma ricordo chiaramente che da piccina non nutrivo per le noci un amore spassionato anzi diciamo pure che non mi piacevano per nulla.
Con il tempo, fortunatamente i gusti cambiano e come avrete facilmente dedotto dal “deliziosa” utilizzato in riferimento alla torta alle noci che mi accingo a presentarvi, ora semplicemente le adoro, in particolar modo se abbinate al miele..
Le noci sono un frutto la cui forma ricorda quella del cervello umano, viene raccolto tra la fine dell’estate e l’autunno inoltrato (siamo dunque nel pieno della raccolta), ma si conserva discretamente per tutto l’anno.
Inoltre presenta innumerevoli proprietà benefiche che vanno dalla prevenzione di tumori o malattie cardiovascolari a un valido aiuto in gravidanza e in condizioni di stress ma, per una descrizione più dettagliata di tutte le qualità di questo magnifico frutto vi rimando al seguente link sicuramente più esaustivo e preciso di me https://www.benessere360.com/noci-proprieta.html .
Questa buonissima torta alle noci è l’ideale per una colazione nutriente o più semplicemente per concedersi una coccola durante un pomeriggio uggioso! Io me la sono preparata perché sono a dieta, ergo devo limitare i dolcetti (anzi ne approfitto per ringraziare quella santa della mia dietologa che non me li ha eliminati del tutto!) dunque ci tengo che i pochi dolci che mi concedo abbiano essenzialmente 2 caratteristiche:
1) devono essere buoni
2) devono essere fatti con ingredienti di qualità.
Va da se che tali caratteristiche sono intrinsecamente dipendenti tra loro infatti, non esistono infatti dolci buoni fatti con ingredienti scadenti e non è possibile che ingredienti di qualità non diano vita a un dolce delizioso, posto che chi cucina abbia le dovute capacità e conoscenze tecniche ovviamente!
La ricetta è tratta dal sito del cucchiaio d’argento ho solo apportato qualche piccola modica se potesse interessarvi ecco il link alla ricetta originale https://www.cucchiaio.it/ricetta/torta-alle-noci/ .
Se non gradite le noci e preferite preparare un’ottima torta alle nocciole nessun problema potreste provare questa ricettahttp://blog.giallozafferano.it/millimuh/torta-di-nocciole-con-decorazione-in-pasta-frolla/ oppure questa http://blog.giallozafferano.it/millimuh/torta-di-nocciole/ o ancora questa http://blog.giallozafferano.it/millimuh/68/

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gfarina di noci
  • 60 gfarina 00
  • 70 gzucchero
  • 30 gmiele di eucalipto
  • 100 gburro
  • 8 glievito chimico per dolci
  • 120 guova
  • 20 gfarina di riso

Preparazione

  1. Circa mezzora prima di iniziare a preparare la torta portate fuori dal frigorifero 100 g di burro poi pesate 130 g le noci e mettetele in congelatore Quest’ultima operazione eviterà la fuoriuscita dell’olio delle noci quando andrete a ridurle in farina.

  2. Pesate tutti gli ingredienti, quindi prendete le noci dal congelatore e riducetele in farina con l’ausilio di un tritatutto.

  3. Lavorate con il frullatore il burro con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una crema. Unite uno alla volta le uova a temperatura ambiente (se le conservate in frigorifero ricordatevi di tirarle fuori per tempo).

  4. Unite al composto di burro e uova la farina di noci e amalgamate per bene. Mescolate insieme tutte le polveri rimaste (farina 00, farina di riso e lievito per dolci) quindi aggiungetele ben setacciate all’impasto.

  5. Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro o uno stampo da plumcake. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare la torta alle noci vi consiglio come sempre di fare la prova stecchino.

  6. Aspettate 5/10 minuti prima di togliere la torta dalla teglia e che sia completamente fredda prima di spolverarla con una generosa dose di zucchero a velo e servirla.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.