TORTA PIEMONTESE ALLE NOCCIOLE

 

 

 

 

Oggi vi propongo la ricetta della torta piemontese alle nocciole perché? Ma perché  quando hai la fortuna che ti piovano dal cielo ben 5 kg di nocciole dal Piemonte non puoi riuscire a fermare la tua voglia di provare nuovi dolcetti a base di nocciole!! certo non potranno essere catalogati come dolcetti dietetici ma giusto cielo!! io amo la frutta secca e le nocciole in particolare, inoltre leggo ovunque che la frutta secca è ricca di tante buone proprietà e poi diciamola tutta d’inverno è meglio sviluppare un po di adipe per difendersi meglio dal freddo, impariamo dagli orsetti!! 🙂

Girando sul web sono inciampata su una ricettina che mi ha ispirata in questo bellissimo blog http://gattoghiotto.blogspot.it/2013/04/la-vera-torta-di-nocciole-delle-langhe.html  lo ammetto io ho fatto qualche modifica roba da nulla ho giusto aggiunto qualcosina secondo il mio gusto, il risultato mi è piaciuto (ed immagino sia buonissima anche la ricetta originale da cui ho tratto questa) ed eccomi quindi a condividere le due ricette a voi l’ardua scelta di quale provare prima!!

torta piemontese alle nocciole

 

INGREDIENTI:

– 350g di nocciole sgusciate e tostate

– 150 g di burro

– 250 g di zucchero (macinato fine è meglio!!)

– 100 g di farina

– 4 uova

– un pizzico di sale

– una bustina di lievito

-una grattugiata di noce moscata

-un pizzico di zenzero

-cannella

-2 cucchiai di amaretto

 

Ho sgusciato e tostato le nocciole le ho poi ridotte in polvere le ho mischiate con la farina, lo zucchero , il lievito, gli aromi. Ho aggiunto a questo mix di polveri i tuorli d’uovo, il burro fatto precedentemente fondere a bagnomaria e lasciato intiepidire. Ho montato a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale e li ho aggiunti molto delicatamente all’altro impasto. Dopo averlo amalgamato per bene ho riposto l’impasto in una teglia imburrata e infarinata da 26 cm ed ho cotto a 200°C per 30 minuti.

Prossima volta la cuocerò a 180°C perchè si è colorita un pò troppo ed è cotta in meno tempo di quello previsto si vede che il mio forno è troppo alto.