GELATO CARAMELLO E PINOLI

Il gelato caramello e pinoli è uno dei miei gusti di gelato preferiti, non ricordo con precisione quando mi è venuta in mente l’idea, probabilmente nel periodo immediatamente successivo all’acquisto della gelatiera, si sa appena si acquista un nuovo elettrodomestico non si vede l’ora di sperimentare e usarlo a pieno regime! Fatto sta che l’abbinamento è stato piuttosto azzeccato e quindi perché non condividerlo!? In fondo ho aperto questo blog anche per questo!

gelato caramello e pinoli

GELATO CARAMELLO E PINOLI

INGREDIENTI:

2 uova intere

2 tuorlo

300 g latte intero fresco

150 g panna fresca

150 g zucchero

5 cucchiai di Cointreau

pinoli tostati q.b.

caramello mou (potete comprarlo già pronto o farlo da voi seguendo la mi ricetta qui o quella che preferite)

PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare il gelato caramello e pinoli scaldando in un pentolino il latte sul fuoco. Montare in una terrina le uova intere e i tuorli con lo zucchero quando saranno spumose e avranno un colore biancastro allora aggiungere un po di latte caldo, rimestare ancora un po e poi aggiungere il latte restante, rimettere il composto sul fuoco e fargli raggiungere gli 82°C. Aggiungere la panna fresca e mescolare.

Far raffreddare la crema così ottenuta in una bacinella con acqua e ghiaccio e quando sarà freddo mettere in frigorifero per due ore almeno a far raffreddare ulteriormente.

Quando la crema sarà ben fredda la verseremo nella gelatiera e accendiamo. Dopo circa una trentina di minuti il gelato sarà quasi pronto da togliere, fermare la gelatiera e aggiungere un po per volta il Cointreau e riavviare ancora per qualche minuto la gelatiera in modo che si distribuisca per bene il liquore e finisca di gelare. Poi aggiungete i pinoli che avrete tostato leggermente in una padella o in forno e fatto raffreddare per bene, fate fare ancora qualche giro alla gelatiera in modo che si distribuiscano omogeneamente.

Travasare il gelato nelle vaschette, alternando ai cucchiai di gelato il caramello mou, livellate il gelato e in superficie mettete ancora qualche cucchiaio di caramello e una abbondante mangiata di pinoli. Riponete in freezer per qualche ora prima di servirlo.

gelato caramello e pinoli (1)