CARAMELLO MOU

Mi è capitato di fare diverse volte il caramello mou sia come aggiunta ai gelati sia per arricchire torte, tra cui una deliziosa torta alle noci di cui sicuramente vi posterò la ricetta più avanti.

Il caramello mou non è buonissimo mangiato da solo perché ha un gusto leggermente amarognolo, caratteristica questa che lo rende ideale da abbinare a preparazioni molto dolci in quanto va ad attenuare la dolcezza creando un equilibrio molto gradevole tra dolce e amaro.

Il caramello mou si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigorifero, quindi potete prepararlo in anticipo.

caramello mou

CARAMELLO MOU

INGREDIENTI:

120 g zucchero semolato

100 ml acqua

150 g panna fresca

10 g burro

PROCEDIMENTO:

Per realizzare il caramello mou iniziamo ponendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e mescoliamo leggermente. Poniamo il pentolino sul fuoco che non deve essere ne troppo vivace ne troppo basso, in questo modo l’acqua ad un certo punto evaporerà e si inizierà a formare il caramello.

Il caramello dovrà restare sul fuoco fino a quando avrà assunto un colore marroncino, prestate molta attenzione in questa fase perché è questione di attimi e il caramello brucia e a quel punto l’unica cosa da fare è buttarlo e iniziare da capo tutto il procedimento.

Quando il caramello sarà pronto spegnere il fuoco e spostarlo dal fornello, in quanto continuerebbe a cuocere essendo il fornello caldo e lasciarlo raffreddare un po. Nel mentre che il caramello raffredda scaldare la panna in un altro pentolino.

Quando il caramello si sarà raffreddato aggiungere il burro e mescolare. Una volta che il burro sarà ben incorporato aggiungere la panna calda, è importante scaldare la panna perché se la mettessimo fredda si avrebbe uno shock termico e il caramello si rapprenderebbe. Amalgamare per bene la panna e il caramello aiutandosi con una frusta.

Il nostro caramello mou a questo punto è pronto, basterà lasciarlo raffreddare per bene. Se non lo si utilizza subito trasferirlo in un vasetto in vetro ben chiuso e riporlo in frigorifero.

caramello mou view