Gelato senza gelatiera al gusto fragola

gelato senza gelatiera-4

Martha Stewart avrà mille difetti ma come inventa certe cose lei non lo fa nessuno! Un esempio? Il suo “No-Churn Vanilla Ice Cream” (cliccate sul nome per aprire la ricetta originale), cioè il suo gelato senza gelatiera alla vaniglia è un portento. Io non ci credevo poi ho provato ed effettivamente… è strabiliante!

Per cui mi sono messa lì, con sacrosanta pazienza, a tradurre la sua ricetta (grazie al traduttore di Google!) e ad adattarla variando il gusto: ne è uscito questo gelato senza gelatiera al gusto fragola! Buonissimo, a basso costo, mediamente veloce!

Ingredienti (per 2 persone golose o per 3 persone “normali”!):

  • 250 g panna liquida
  • 200 g di latte condensato (per prepararlo in casa, guardate qui)
  • 2 cucchiaini di brandy
  • 5 cucchiaini di sciroppo alle fragole
  • fragole a pezzetti o fragoline di bosco

Cosa ci serve:

  • 1 terrina
  • fruste elettriche
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino
  • 1 spatola in silicone (o un cucchiaio grande)
  • contenitore per gelato (potete usare delle coppette come ho fatto io oppure una vaschetta di plastica)

gelato senza gelatiera-2

Preparare il gelato senza gelatiera è semplicissimo, davvero! Mettete in una ciotola il latte condensato, il brandy e lo sciroppo alle fragole. Tranquilli, so che c’è l’alcol e non sarebbe adatto ai bambini, ma serve esclusivamente a non far ghiacciare il gelato, alla fine non si sente proprio, e comunque la quantità è davvero minima! Mescolate in modo tale che si amalgami tutto bene.

Nella terrina versate la panna e con le fruste elettriche montatela abbastanza soda (deve fare i ricciolini sopra per capirci!). Poi, delicatamente, usando la spatola in silicone o un cucchiaio, versate il latte condensato mescolato al brandy e allo sciroppo di fragole sopra alla panna montata e mescolate, dal basso verso l’alto in modo tale che la panna si smonti il meno possibile; infine mettete (a piacere) i pezzetti di fragole o le fragoline di bosco come ho fatto io.

Otterrete una crema soffice ma meno gonfia della panna montata, più liquida; versate il gelato senza gelatiera nel contenitore che avete scelto (va bene tutto, dei bicchierini di vetro, un contenitore di gelato riciclato, una vaschetta tipo tupperware), livellatelo o create degli sbuffi, a vostro piacere e mettetelo nel congelatore per almeno 6 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).

Quando sarà arrivato il momento di servire il gelato senza gelatiera, tiratelo fuori ma giusto un minuto, risulterà già da subito piuttosto morbido.

gelato senza gelatiera-8

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.