Uova di quaglia impanate e fritte

uovaquagliaimpanatefritte-01

Nuovissima ricetta derivante dal mio ultimo esperimento culinario: ecco le Uova di quaglia impanate e fritte. Cari amici e care amiche del Michela’s Kitchen Corner provate anche voi questa ricetta, ideale sia come secondo piatto che come contorno, gustosissima e fattemi avere le vostre opinioni nei commenti.

uovaquagliaimpanatefritte-02

Ingredienti:

-15 uova di quaglia;
– 1 uovo di anatra;
– pane grattugiato q.b.,
– acqua q.b.;
– sale q.b.;
– olio di semi q.b.

Procedimento:

Mettete le uova di quaglia a bollire per 6 minuti in un pentolino con acqua. Spegnetele, scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sbattete in un piatto fondo l’uovo di anatra e aggiungeteci un pizzico di sale. Quando le uova di quaglia saranno raffreddate quasi del tutto, sgusciatele e poi immergetele nell’uovo sbattuto. Successivamente immergetele nel pane grattugiato stando attenti a impanarle per bene da tutte le parti. In una padella mettete a scaldare l’olio di semi: quando diventerà caldo immergeteci per qualche minuto le uova impanate, girandole su tutti i lati. Appena diventano dorate toglietele dal fuoco e asciugatele con della carta da cucina. Servitele ancora calde e buon appetito.

uovaquagliaimpanatefritte-03 uovaquagliaimpanatefritte-04 uovaquagliaimpanatefritte-05 uovaquagliaimpanatefritte-06 uovaquagliaimpanatefritte-07 uovaquagliaimpanatefritte-08

Il consiglio:

Per l’impanatura io ho utilizzato un uovo di anatra, più sano di quello di gallina (specie per coloro che hanno problemi di colesterolo). Ma potete decidere di utilizzare le uova di gallina sbattute in base ai vostri gusti.