Diplomatica

diplomaticalimone-01Carissimi/e bentornati/e sul Michela’s Kitchen Corner.
Innanzitutto mi scuso se è da un bel po’ di tempo che non pubblico (ho cucinato tanto ultimamente e avevo tante ricette da condividere con voi, specie quelle natalizie) ma ho avuto dei problemi col computer che sono riuscita a risolvere solo oggi.

Quindi riprendiamo quest’oggi con un dolce delizioso che potrete presentare anche ai vostri ospiti per festeggiare il nuovo anno: la mia diplomatica.

diplomaticalimone-02Ingredienti per la diplomatica:

– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
– 150 grammi di zucchero semolato;
– 150 grammi di farina 00;
– 5 uova;
– 1 cucchiaino di sale;
– 1 bustina di vanillina.

diplomaticalimone-07Ingredienti per la bagna:

– 20 ml di alchermes;
– 200 ml di acqua;
– 100 grammi di zucchero;

diplomaticalimone-09Ingredienti per la crema al limone:

– 4 uova;
– 100 grammi di zucchero semolato;
– 2 dl di panna da montare AD;

Procedimento:

Tagliate la pasta sfoglia in due parti uguali. Bucherellatela con l’aiuto di una forchetta e cuocetela in forno per circa 20 minuti a 180°C.
Nel mentre preparate il pan di spagna per la diplomatica. Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con il cucchiaino di sale. Montate i tuorli con lo zucchero. Appena avrete ottenuto un impasto spumoso, aggiungeteci gli albumi montati a neve stando attenti a non smontarli, la farina setacciata e la vanillina. Quando avrete ottenuto un impasto senza grumi, ungete una teglia quadrata e versateci l’impasto. Cuocetelo in forno ventilato già caldo a 160° per circa 30 minuti. Appena cotto estraetelo dallo stampo e fattelo raffreddare. Quando sarà freddo, tagliate il pan di spagna in strisce rettangoli della medesima larghezza.
Preparate la bagna, facendo bollire insieme l’acqua, lo zucchero e l’alchermes. Utilizzate tutta la bagna per inumidire le strisce di pan di spagna che avete ottenuto.
E’ il momento di preparare anche la crema: montare lo zucchero con le uova, aggiungerci la panna e lavorate il tutto sul fuoco lento, fino a ebollizione. Fattela raffreddare: ora siete pronti a creare la vostra torta diplomatica.
In un piatto poggiate un rettangolo di pasta sfoglia. Spalmateci sopra abbondante crema sulla quale adagerete i rettangoli di pan di spagna imbevuti di bagna all’alchermes. Cospargeteli di altra crema pasticcera e poggiateci sopra l’ultimo strato di pasta sfoglia. Potete decorarla come preferite: io ho scelto zucchero a velo e fiorellini di zucchero. Buon appetito!

diplomaticalimone-03 diplomaticalimone-04 diplomaticalimone-05 diplomaticalimone-06  diplomaticalimone-08  diplomaticalimone-10 diplomaticalimone-11 diplomaticalimone-12 diplomaticalimone-13 diplomaticalimone-14 diplomaticalimone-15Il consiglio:

Potete fare la bagna con il liquore che più vi piace, anche con il rum… E per quanto riguarda la crema potete variarla in base ai vostri gusti: io ne ho scelto una classica, ma sono perfette anche quella al cioccolato, la chantilly o ai frutti.