Panetto di pasta sfoglia ricetta base

La pasta sfoglia, è una ricetta base della pasticceria adatta sia per preparazioni dolci che salate.

E’ un impasto a base di farina, acqua e sale e,prepararla è semplice ma, richiede un po’ di tempo quindi, se non avete ne tempo e ne pazienza potete acquistarla direttamente al supermercato.

Ecco come ho preparato il mio panetto di pasta sfoglia:

dscn2205

Ingredienti :

250 g di farina 00

200 g di acqua

10 g di sale

200 g di burro

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro panetto di pasta sfoglia (vi consiglio di prepararla almeno 12 ore prima), quindi,  impastate in planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo.

Su un piano infarinato stendete il vostro panetto e mettete al centro il burro, ricopritelo per bene e stendete con l’aiuto di un mattarello poi, fate le girate due volte da 3 e due volte da 4 e tra una girata e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti.

Una volta pronta,avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per una notte.

Passata la notte, stendete la pasta sfoglia e utilizzatela per le vostre preparazioni dolci o salate, buon divertimento !
dscn2215 dscn2218

Ecco alcune ricette che ho preparato con la pasta sfoglia:

♥ Torta salata ripiena di ricotta e prosciutto

♥  Parigina

♥  Torta salata con zucchine e mozzarella

♥  Centrotavola di Natale

♥  Tartellette ricotta e salame

E tantissime altre ricette che potete trovare qui, sul mio blog !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!