Torta salata ripiena di ricotta e prosciutto

La torta salata ripiena di ricotta e prosciutto, può essere considerata un piatto unico facile e veloce da preparare per cena oppure, potete servirla tagliata a quadrotti in un vassoio come antipasto.

E’  veramente gustosa e il ripieno fatto di ricotta, prosciutto e scamorza è un qualcosa che fa impazzire il palato di tutti, grandi e piccini.

Ecco come ho preparato la torta salata ripiena di ricotta e prosciutto:

DSCN9947

Ingredienti per la base:

1 rotolo di pasta brisèè (se volete potete anche prepararla)

Per farcire:

400 g di ricotta

2 uova

150 g di prosciutto cotto

♥ 100 g di scamorza

sale e pepe qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra torta salata ripiena di ricotta e prosciutto, prima di tutto, tagliate la scamorza a cubetti e il prosciutto a pezzi in una ciotola, poi, mettete la vostra pasta brisèè in una teglia foderata con carta da forno e bucherellatela con una forchetta.

Adesso non vi resta che preparare il ripieno,in una ciotola lavorate la ricotta con le uova con l’aiuto di una frusta o una forchetta, aggiungete un po’ di sale, il pepe, il formaggio e il prosciutto che precedentemente avete tagliato a pezzi e amalgamate per bene il tutto,poi, versate il ripieno sulla pasta brisèè, chiudete i bordi e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Ecco pronta la vostra torta salata ripiena di ricotta e prosciutto,ottima da gustare sia calda che fredda, buon appetito!

DSCN9949

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!