Riso alla cantonese

Ciao a tutti!!!

La ricetta che vi propongo oggi è un must della cucina orientale, in particolare di quella cinese: il riso alla cantonese.

IMG_2581

Sono circa un paio di anni che preparo questo riso sempre con la stessa ricetta (il che non è da me perché cerco sempre ricette migliori per ogni piatto che cucino!), soprattutto da quando l’anno scorso mi hanno regalato il wok – la tradizionale pentola per preparare le pietanze cinesi – da allora la mia ricetta mi è sembrata la migliore di tutte e non me ne sono più separata e il wok le dà tutto un altro sapore!!!

Andiamo subito con gli ingredienti, le indicazioni sono per 4 persone:

  • una cipolla media;
  • 4 cucchiai di olio;
  • 250 gr. di riso batsmani;
  • 250 gr. di piselli;
  • 125 gr. di prosciutto cotto;
  • sale q. b.;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 3 uova.

Stufate i piselli in una pentola con un po’ d’olio, aggiungendo man mano dell’acqua calda salata. Spegneteli quando sono ancora croccanti.

Tritate finemente la cipolla (personalmente la grattugio per evitare di incontrare pezzetti di cipolla mentre mangio il riso) dividetela in due parti. Sbattete le uova e unitele ad una parte di cipolla e strapazzatele. Fate molta attenzione a come cuocete le uova, per dargli l’effetto strapazzato dovete rimanere vicino al fornello evitando così di fare una frittata (nel vero senso della parola!! :P). Quando le uova strapazzate saranno cotte, mettetele in un piatto e schiacciatele con una forchetta.

Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda (per liberarlo dall’amido), scolatelo bene e mettetelo a cuocere normalmente nell’acqua. Il riso batsmani non è come il riso comune, per cui ha tempi di cottura molto brevi, occhio a non farlo scuocere!

Mettete l’olio in una padella (nel mio caso era il wok) e aggiungete il riso, l’altra metà cipolla tritata, la salsa di soia, il prosciutto spezzettato (oppure potete usare quello a dadini, ma personalmente non lo preferisco), i piselli e infine le uova. Fate amalgamare bene il tutto facendo attenzione a separare bene i chicchi. Salate e se vi fa piacere aggiungete un po’ di salsa di soia.

IMG_2579

 

 

 

 

 

 

 

 

Che ve ne pare?

Se vi piace questa ricetta, lasciate un commento 😉

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.