Torta Perla Nera

Ciao a tutti!!!

Quella di oggi non è una vera e propria ricetta, ma voglio mostrarvi come è andato uno dei miei primi tentativi di cake design….NON VI SPAVENTATE!!!!

IMG_2583

 

Da 5 anni a questa parte, il 31 ottobre non è più il giorno di Halloween ma il compleanno del mio nipotino!!! Insomma di Halloween non se ne parla proprio perché tutte le mie energie vengono investite nella realizzazione della torta per il suo compleanno!!!

Quest’anno ho voluto (insieme a mia sorella) tentare di realizzare la nave Perla Nera dal film Pirati dei Caraibi. Il risultato lascia un pò a desiderare, ma ci abbiamo messo tutto il nostro impegno!!!

IMG_2586

 

Ci siamo servite di un tutorial in spagnolo che ho trovato su internet, di una riproduzione fedelissima al veliero originale. Noi purtroppo abbiamo dovuto farlo in scala ridotta e con molti meno particolari.

Ho realizzato due Pan di Spagna, uno rotondo che ho utilizzato come base e che ho coperto con della panna montata e colorata con l’azzurro/blu per fare l’effetto mare, e uno rettangolare e alto (utilizzando lo stampo del plum cake) che è servito proprio per fare la sagoma del veliero.

A quello rettangolare abbiamo tagliato i due bordi laterali e li abbiamo sovrapposti alla parte superiore in modo da avere l’effetto rialzato al centro del veliero. L’affare complicatro è stato realizzare la poppa e la prua!!! Sono in RKT (Rice Krispies treat) un composto di riso soffiato, nutella e miele che si può modellare per ottenere la forma desiderata (nel mio caso si trattatava appunto della poppa e della prua) e poi si può ricoprire con la crema di burro e il seguito con PDZ.

IMG_2588Dopo aver realizzato la sagoma in pan di spagna e RKT ho fatto della crema di burro e ho ricoperto tutta la sagoma. Ho lasciato in frigo per un paio di ore (ma l’ideale sarebbe una notte intera) e intanto i steso la PDZ marrone. Ho preso le misure di ogni lato che andata ricoperto con il marrone e l’ho applicato alla sagoma facendo una lievissima pressione senza esagerare perché la crema di burro fa si che la PDZ aderisca bene. Dopo aver ricoperto tutta la superficie di marrone ho iniziato a lavorare a i dettagli.

Ho creato 4 piccoli cannoni e palle da cannone in nero, ho fatto delle corde e delle scale. Una porta, il timone e le bandiere sbrindellate (merito dell’ingegno di mia sorella!).

Mi dispiace di non avere delle foto passo passo per potervi mostrare ogni fase del lavoro!!!

IMG_2587IMG_2589

 

Non è un capolavoro ma come primo esperimento di cake design non è male!!

Se vi è piaciuto questo esperimento, lasciatemi un commento!!! 😉

[banner]

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.