Focaccia prosciutto e sottiletta

Preparate con me la focaccia prosciutto e sottiletta, con questa ricetta potrete realizzare un’ottima cena o magari uno spuntino da portare dietro in ufficio o, perché no, anche per un pic-nic.

Ciao a tutti!!!

La ricetta di oggi è una morbida focaccia prosciutto e sottiletta. Impiegherete un po’ di tempo per realizzare l’impasto, perché deve lievitare tre volte, ma vi assicuro che otterrete una prelibatezza morbida e gustosa. Vediamo cosa ci serve per realizzare la nostra focaccia.

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA DI C.A. 50 CM DI LARGHEZZA:

  • 250 GR. DI FARINA TIPO “0”
  • 250 GR DI FARINA TIPO “00”
  • UNA PRESA DI SALE
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO “MASTRO FORNAIO”
  • ACQUA TIEPIDA Q.B.
  • UN ETTO DI PROSCIUTTO CRUDO O COTTO (QUELLO CHE PREFERITE)
  • 6 O 7 SOTTILETTE

Focaccia prosciutto e sottiletta (2)

Mescolate le farine su un piano da lavoro e create un vuoto nel centro come fosse un “cratere”. Al centro mettete un po’ di acqua, aggiungete il sale e cospargete di lievito i bordi del vostro cratere.

Iniziate a mescolare con una forchetta, quando gli ingredienti saranno amalgamati cominciate ad impastare con le mani. Non abbondate con l’acqua inizialmente, meglio metterne di meno e poi aggiungerne se dovesse essere necessario.

Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Poi mettetelo in una ciotola e coprite con un panno umido. Fatelo riposare in un luogo asciutto finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto sarà cresciuto, bucatelo con le mani e fatelo crescere nuovamente fino al doppio del suo volume. Quando anche questa volta l’impasto risulterà cresciuto, oleate una teglia da forno e stendete l’impasto in modo che sia alto non più di due centimetri.

Fatelo crescere nuovamente dentro la teglia, in questa fase non dovrete aspettare che raddoppi il suo volume, ma solo che risulti ben gonfio. A questo punto infornate a 180°. La fase di cottura è delicata perché dovrete fare in modo che la focaccia risulti cotta ma non troppo, deve avere un aspetto imbiondito.

Quando vi sembrerà imbiondita toglietela dal forno, fatela raffreddare un po’ e poi tagliatela al centro per adagiarci uno strato di sottilette, poi uno di prosciutto e infine un altro strato di sottilette.

A questo punto lasciate così e prima di servire rimettete in forno per far sciogliere la sottiletta. Sarà una vera squisitezza 😉

Focaccia prosciutto e sottiletta (1)

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.