);

Pasta al forno con broccoli siciliani

pasta con broccoli
deliziosa pasta con broccoli

La pasta al forno è un must della domenica.  Ho convinto tutta la famiglia (onnivori compresi) e quindi vorrei condividere con voi questa semplice ricetta di pasta al forno con broccoli siciliani.

Ingredienti:

400gr pasta corta
700gr broccoli siciliani
Due spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Besciamella veg (250gr latte di soia, 20gr olio EVO, 20gr farina di riso, noce moscata e sale)

Per il gratin:
15gr di anacardi
15gr di semi di lino
15gr di semi di girasole
15gr di nocciole
15gr di pistacchi
50gr di pangrattato

 

Procedimento:

Mondate i broccoletti, cuoceteli e scolateli appena sono al dente (non eccedere altrimenti diventano grigiognoli). Ripassateli in padella con un figlio d’olio e aglio schiacciandoli finché non risultano morbidi (se necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciateli stufare un poco).
Nella stessa acqua dei broccoli cuocete sempre al dente il vostro tipo di pasta preferito (volendo, integrale).
Scolate anche la pasta, e unitela nella padella con i broccoli. Fate insaporire. Lasciate raffreddare un poco mentre preparate la besciamella: fate scaldare l’olio e la farina di riso in un pentolino, appena inizia a sfrigolare aggiungete il latte di soia già caldo. Cuocere per 7-8 minuti finché non si addensa bollendo. Lasciatelo alla consistenza di una pastella. Aggiustate di sale e unite una grattatina di noce moscata.
Foderate una teglia di carta da forno. Sul fondo mettete un giro d’olio, e spolverate con pangrattato (meglio quello a grana grossa). Versate metà della pasta ai broccoli, sopra ad essa metà della besciamella a cucchiaiate. Fate un secondo strato di pasta e di nuovo sopra finite la besciamella.
Nel mixer tritate i 4 tipi di semi e frutta secca, iniziando dai soli semi di lino (altrimenti rimangono interi e indigeribili), poi aggiungendo il resto ottenendo una granella fine.
Versate sopra la preparazione, unite anche pangrattato e sopra a tutto un giro d’olio.
Informate mezz’ora a 160 gradi, o fate come me che ho usato il fornetto estense (nel caso, buchi chiusi e apriteli gli ultimi 10 minuti).

 

Buon veg appetito!!!

(Visited 641 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: