);

Nachos con guacamole

Un classico degli snacks della cucina messicana. Potete comprare tutto già fatto al supermercato o…. fare così:

Per i nachos:
250gr farina di mais bianco (harina minsa)
300gr acqua
5gr sale
olio

Per il guacamole:
1 avocado
100gr pomodoro rosso
peperoncino fresco
1/2 cipolla bianca
1 lime
coriandolo fresco o prezzemolo

Prepariamo prima i nachos: impastiamo la farina di mais con il sale e l’acqua, fino ad ottenere un impasto che non si sgrani ma sia piuttosto compatto. Stendiamolo su un foglio di carta forno o pellicola riutilizzabile, compriamolo con un atro foglio e passiamoci su il matterello fino a ottenere una tortilla alta 1mm. Scaldiamo una padella antiaderente e rovesciamoci su la nostra tortilla staccando con cura il foglio e cuocendola circa 3′ per il primo lato, e 2′ per il secondo. 

Nachos con guacamole
La preparazione delle tortillas

Cuociamo così tutto l’impasto, poi tagliamolo a losanghe e cuociamo in una padella contenente una generosa quantità di olio (non vanno proprio fritti). Mettiamo a sgocciolare su carta per fritti. 

Nachos con guacamole
La cottura dei nachos

Prepariamo il guacamole: schiacciamo la polpa dell’avocado condita con il succo del lime con una forchetta (non con aggeggi elettrici che la ossiderebbero) e mescoliamoci i pomodori a tocchetti piccini, la cipolla tritata, il peperoncino sminuzzato, il coriandolo tritato e un pizzico di sale. 

Nota: se l’avocado non è morbido al tatto, vuol dire che è ancora poco maturo: mettetelo avvolto in carta di giornale al buio per due giorni, e sarà pronto. 

Nachos con guacamole
Il guacamole pronto. Resta un po’ granuloso.

Gustate i nachos presi con due dita e rigorosamente intinti nel guacamole. 

(Visited 196 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: