);

Biscotti con okara di cocco e…

Eccola qua, come promesso, la ricetta dei biscotti con okara di cocco e…. (di cui al latte di un paio di giorni fa). Ovviamente, la “sostanza” del cocco è finita tutta nel latte, insieme con gran parte del suo sapore. Tuttavia, per via degli altri aromi aggiunti il risultato di questi biscotti è ottimo, poco dolci e croccanti. Gli ingredienti sono numerosi, ma concorrono a formare un biscotto molto gustoso. Pronti ad aprire la dispensa? via!

Per fare 50 biscotti ho preso:
90gr di okara di cocco (o farina di cocco, o cocco grattugiato)
135gr di okara di mandorle (o mandorle tritate finemente al mixer)
100gr di farina di farro integrale
100gr di farina di mais fioretto
50gr di farina di riso
100gr aquafaba (acqua di cottura di fagioli cannellini, se non volete utilizzate latte vegetale)
85gr di zucchero bianco (se non usate aquafaba, mettete anche zucchero di canna integrale)
50gr di farina di tapioca (o fecola, amido etc)
50gr di gocce di cioccolato fondente
50gr di burro di cacao in gocce
45gr di olio di riso
50gr di bacche di goji
radice fresca di zenzero da grattugiare (un paio di cm)
un pizzico di sale
6gr di cremor tartaro e 4gr di bicarbonato

Mescolate gli ingredienti secchi; montate l’aquafaba con lo zucchero e aggiungete, o mescolate agli ingredienti secchi direttamente il latte. L’idratazione dell’impasto dipende dal grado di idratazione del vostro okara, o dall’uso delle alternative indicate fra parentesi. Per il momento non aggiungete altri liquidi. Impastate con i ganci del frullatore, aggiungendo lentamente l’olio e poi il burro di cacao sciolto a bagnomaria o per 40 secondi nel microonde. Aggiungete lo zenzero, il sale, il cremore e il bicarbonato. A questo punto aggiungte le gocce di cioccolato e le bacche di goji, e valutate l’impasto, se è troppo granuloso aggiungete due cucchiai di latte vegetale e valutate nuovamente, finché non viene un impasto compatto, ancorché morbido per via della presenza del burro di cacao ancora sciolto.
Mettete l’impasto in frigo per almeno due ore.
Allo scadere, accendete il forno in modalità statica a 170 gradi, nel frattempo stendete l’impasto all’altezza di mezzo cm, ritagliate la forma che preferite per i vostri biscotti e infornate per 30′. Saggiate la consistenza, quando cominciano ad indurire e colorire estraete dal forno e mettete a freddare su una gratella.

(Visited 1.786 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: