Pennette cremose patate e mortadella

Pennette cremose patate e mortadella

Oggi ricetta veloce in 25 minuti porterete in tavola un buon piatto di pasta amato da tutti i bambini le Pennette cremose patate e mortadella. Pennette cremose patate e mortadella 2

Io ho utilizzato una pasta di riso e mais che ha tenuto molto bene la cottura ma voi utilizzate qualsiasi tipo di pasta preferite! Importante che sia un formato corto e rigato in modo che  il condimento saporito di queste Pennette cremose patate e mortadella non scivoli via dalla pasta!

Ingredienti per le Pennette cremose patate e mortadella :

  • X 2 persone
  • 200 gr pasta (io pennette senza glutine)
  • 4 patate medie
  • 130 gr di mortadella di Bologna IGP unica fetta
  • Mezza cipolla pastorizzata
  • 2 cucchiai olio evo
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Procedimento :

Preparare la cipolla pastorizzata la ricetta la trovate qui e mettere da parte.In alternativa se non volete prepararla pastorizzata ,soffriggete la cipolla insieme alle patate aggiungendo però un cucchiaio di olio alla ricetta

Mettere a bollire l’acqua salandola  secondo il vostro gusto.

Pelare le 4 patate  sciacquarle con cura e tagliarne 3 a cubetti piccoli mentre 1  tritatela finemente .In una padella larga mettere l’olio e la mortadella tagliata a cubetti molto piccoli e farla rosolare, dopo  circa 3 minuti unire la patata tagliata a cubetti e  continuare a rosolare  dolcemente a fiamma media mescolando spesso.

Infine unire la patata tritata,mescolare con cura e continuare a cuocere a fiamma media con coperchio.A questo punto se avete optato per preparare la cipolla pastorizzata potrete aggiungerla alle patate e mortadella.Mescolate con cura.

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione calare la pasta e  dopo circa 1 minuto potrete unire alle patate e mortadella un mestolo e mezzo  di acqua di cottura.

Far cuocere a fiamma alta mescolando di tanto in tanto. Se il condimento dovesse asciugarsi aggiungere altra acqua di cottura della pasta. Regolare di sale e di pepe.(NON X I BAMBINI)

Scolare la pasta  ben al dente e finire la cottura nel condimento unendo poca acqua di cottura.

Mantecare con Parmigiano e per chi gradisce con un filo d’olio evo a crudo.Guarnire il piatto con prezzemolo fresco.

La Pasta cremosa patate e mortadella è pronta! 

Un saluto alla prossima ricetta la vostra Franci!

Abbinamento vino / Pennette cremose patate e mortadella :

E’ un Piatto con la tendenza dolce delle patate alquanto mitigata dalla presenza della mortadella che dona a questo piatto più che sapidità una notevole aromaticità e una lunga persistenza in bocca.

Necessitiamo quindi di un vino fresco o meglio ancora con bollicine e come potrei non consigliarvi un abbinamento “per territorio” e cioè Mortadella di Bologna Igp e Lambrusco di Sorbara da osare magari anche  nella versione Metodo Classico 😉

Vi attendo sulla mia pagina

Facebook RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE

con notizie ricette e novità dal mondo glutenfree e del sapere vivere sano.

Passate a trovarmi anche su  Pinterest   Google + Twitter 

Sono su Facebook col profilo Franci Cavallo

IMPORTANTE

è VIETATO COPIARE PARTI DI TESTO E IMMAGINI CHE SONO COPERTI DAL COPYRIGHT. SAREBBE COSA GRADITA SE SI CONDIVIDESSE IL LINK DELLA RICETTA IN MODO CHE TUTTI POSSANO VENIRE A SCOPRIRE QUESTO BLOG

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.