lasagne ai funghi

Le lasagne ai funghi sono un ottimo primo piatto adatto nei giorni di festa: in questa ricetta le propongo nella versione “bianca”, ovvero senza utilizzare salsa di pomodoro, ma si possono preparare anche aggiungendo del sugo.lasagne-funghi-1

Per preparare queste lasagne vegetariane utilizzo dei funghi trifolati, ovvero preparo dei funghi cotti in padella per qualche minuti ed aromatizzati con del prezzemolo. Sono ottimi i funghi champignon anche con l’aggiunta di funghi essiccati rinvenuti in acqua.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 gr di funghi champignon
  • 20 gr di funghi essiccati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml di besciamella già pronta
  • 150 ml di latte
  • sfoglie di pasta all’uovo per lasagna (già pronte)
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • noce moscata
  • olio evo

Procedimento

Per preparare le lasagne ai funghi innanzitutto occuparsi dei funghi. Mettere in ammollo in acqua tiepida 20 gr di funghi essiccati. Nel frattempo pulire i funghi champignon levando con un coltellino la parte terrosa alla base; passarli poi con un panno umido e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Asciugarli per bene e tagliarli a fettine.

In una padella rosolare in un paio di cucchiaio di olio evo 1 spicchio d’aglio leggermente schiacciato oppure tagliato in due metà. Se non piace il sapore, levarlo dopo un paio di minuti, ovvero quando avrà rilasciato il suo aroma. Aggiungere i funghi a fettine e saltarli a fuoco moderato per 4-5 minuti.

Scolare e strizzare i funghi essiccati controllando che non vi siano altre impurità. Tritarli grossolanamente ed aggiungerli ai funghi champignon. Saltare i funghi un minuto; salarli ed aggiungere le foglie ben lavate, asciugate e tritate di 1 mazzetto di prezzemolo. Spegnere il fuoco.

Occuparsi ora della salsa besciamelle. Se la si vuole preparare, sciogliere circa 50 gr di burro in una casseruola, aggiungere circa 50 gr di farina 00 e cuocerla finché si staccherà dai bordi della pentola. Versare 500 ml di latte caldo e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere a fuoco spento una bella manciata di formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale e della noce moscata in polvere. Se non si ha tempo di prepararla, mescolare a 500 ml di besciamella già pronta 150 ml di latte caldo in modo da rendere la salsa più fluida. Aromatizzarla aggiungendo della noce moscata in polvere e due cucchiai di formaggio grana grattugiato.

Unire i funghi trifolati alla besciamella e mescolare il tutto.lasagnefunghi3

Porre sul fondo di una pirofila due cucchiai di besciamelle e qualche ciuffo di burro. Disporre le sfoglie di pasta all’uovo già pronte creando un primo strato; versare sulle sfoglie un mestolo di besciamelle ai funghi e guarnire con del formaggio grana grattugiato. Procedere allo stesso modo componendo una lasagna con 4-5 strati.

Cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

Ecco pronte delle buone lasagne ai funghi, un primo piatto vegetariano degno da gustarsi anche durante le festività.lasagne-funghi-2

NOTE

  1. Queste lasagne possono essere ancora più ricche se si aggiunge durante la cottura dei funghi 250-300 ml circa di salsa di pomodoro.
  2. Durante la composizione delle lasagne si possono aggiungere cubetti di formaggio tipo fontina oppure formaggio filante in modo da rendere ancora più gustoso il loro sapore.

 

 

 

Precedente polenta e coniglio Successivo panettoncino pan brioche e stellina biscotto