funghi trifolati

I funghi trifolati sono un ottimo contorno autunnale, preparato con pochi ingredienti ed in pochi minuti; sono ottimi con della carne, accompagnati da una bella cucchiaiata di polenta fumante oppure come ingrediente principale per un primo piatto di pasta fresca.funghi-trifolati-1

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di funghi (ho utilizzato gli champignon)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Preparare i funghi trifolati è davvero facile e veloce. Il primo passo è quello della “pulizia dei funghi”: levare con un coltellino affilato la base terrosa dei funghi e, dopo averli passati con un panno umido, sciacquarli velocemente sotto l’acqua fredda corrente. Asciugarli per bene.

Tagliare i funghi a fettine dello spessore di qualche millimetro.fugnhitrifolati1

Rosolare in un tegame (meglio sarebbe di terracotta), un paio di cucchiai di olio evo; volendo, aggiungere una piccola noce di burro. Se non si ama il sapore dell’aglio, levarlo dopo che avrà rilasciato l’aroma, ovvero trascorso circa un minuto.

Aggiungere i funghi a fettine e saltarli a fuoco moderato, avendo cura di non sfaldarli.

Dopo circa 4 minuti, ovvero quando la maggior parte della loro acqua di vegetazione sarà evaporata, salarli ed aggiungere una bella manciata di foglie di prezzemolo tritate, precedentemente ben lavate ed asciugate.

Cuocere un paio di minuti.

Ecco pronti dei buonissimi funghi trifolati, ottimi per accompagnare piatti di carne oppure primi piatti.funghi-trifolati-2

Precedente gnocchi di patate e speck con sugo di noci Successivo kranz alle mele e ricotta