Pasta e fagioli con le cozze

 

 

Pasta e fagioli con le cozze

Pasta e fagioli con le cozze, il post di oggi. Buon martedì.  Non so dalle vostre parti ma qui, nella mia zona, fa abbastanza freddo, per essere a maggio. Anche se a dirla tutta questa primavera  è stata, e continua ad essere anomala. Se da un lato però la cosa mi dispiace,(odio più che altro le belle e continue giornate di pioggia), dall’altro, questo tempo incerto e non fresco, mi fa venire voglia di  testare diverse esperimenti culinari. Protagonisti i legumi, che fanno super bene. Oggi quindi vi lascio una rivisitazione gustosa della pasta e fagioli: la pasta e fagioli con le cozze. Un vero connubio di mare e terra, e un piacevole sposalizio di sapori.


Ingredienti per la Pasta e fagioli con le cozze  (per 4 persone)

  • 240 gr di fagioli cotti
  • 240 gr di pasta
  • 3/4 cucchiaini  di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • passata di pomodoro q.b.
  • acqua q.b.
  • sedano q.b.
  • 1 kg di cozze
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione della Pasta e fagioli con le cozze 

  1. Per prima cosa prepareremo il sugo per cuocere la pasta e fagioli, inserendo in una pentola capiente e alta, i fagioli (2/3 passati e 1/3 interi), acqua, due cucchiaini d’olio, aglio, sedano a tocchetti, e passata di pomodoro, che faremo ribollire per circa 45 minuti.
  2. Intanto a parte laveremo con cura le cozze, togliendone parti indesiderate e strofinandole bene sotto l’acqua corrente.
  3. Una volta pulite le cozze le porremo in una capiente e alta pentola, dove avremo fatto dorare un peperoncino a pezzetti.
  4. Sigilleremo la pentola col coperchio e faremo andare a fuoco sostenuto per circa 10 minuti, spegneremo e lasceremo da parte.
  5. Quando il sugo per la pasta sarà pronto verseremo la pasta e faremo cuocere.
  6. Una volta cotta la pasta, aggiusteremo di sale, e aggiungeremo le cozze (2/3 pulite,1/3 integre per decorare)
  7. A questo punto potremo servire, ponendo nel piatto una generosa razione di pasta sulla quale adageremo alcune cozze.

Il tutorial con foto della Pasta e fagioli con le cozze

Questo sarà il risultato della Pasta e fagioli con le cozze

 

Un primo, anzi un buon piatto unico ricco di gusto e sapore… sicuramente da provare. Se provate a replicarlo fatemi sapere. Se avete dubbi o volete fornirmi qualche suggerimento lasciatemi  pure un commento, sarò lieta di leggerli. Grazie a tutti e alla prossima da Lucia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *