Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela

Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela

Caramella fatte in casa: Gelèe di  mela, la ricetta semplicissima per fare le caramelle gommose  comodamente a casa. Da mamma so che non sempre è facile far mangiare la frutta ai nostri piccoli, ma con questa ricetta davvero gustosa e naturale, potremo, in tutta sicurezza, preparare delle caramelle fatte da noi, frutta al 100%. Io ho usato delle buonissime e profumatissime mele, ma si possono realizzare con qualsiasi frutto.


Ingredienti per le Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela  (circa 30 caramelle )

  • mela
  • 230 gr di zucchero
  • 24 gr di fogli di colla di pesce
  • 1 bustina di pectina
  •  succo di limone q.b.

per decorare:

  • zucchero semolato e zucchero di canna

Preparazione delle Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela 

  1. Per prima cosa metteremo a bagno i fogli di colla di pesce in una bacinella con acqua fredda per almeno 10 minuti .
  2. Intanto laveremo la nostra mela, la faremo a spicchi, togliendo il torsolo, e la passeremo al mixer con tutta la buccia (perché in essa come ben saprete ci sono le più alte sostante nutritive e vitamine)
  3. Aggiungeremo lo zucchero, la pectina e un pò di succo di limone, e porremo sul fuoco finché non uscirà ad ebollizione .
  4. Una volta giunto ad ebollizione, aggiungeremo i fogli di colla di pesce strizzati ,faremo sciogliere bene e spegneremo il fuoco.
  5. A questo punto prenderemo uno stampo per plumcake, (o simile) lo rivestiremo di carta da forno, e inseriremo all’interno il nostro composto di frutta .
  6. Faremo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi metteremo il tutto in frigorifero per tre  ore.
  7. Passate le tre ore  sforneremo  il nostro composto.
  8. Prenderemo la nostra mattonella di frutta e la taglieremo prima a strisce e poi a cubetti e passeremo poi ogni cubetto nello zucchero (io ho usato sia zucchero semolato che zucchero di canna).

Questo il semplice tutorial con foto passo passo delle Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela

Caramelle fatte in casa: Gelèe di mela

Che cosa  ne dite? Caramelle completamente naturali con dell’ottima frutta! Sicuramente da provare. Se avete dubbi, domande e suggerimenti scrivetemi pure. Grazie a tutti e alla prossima da Lucia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *