Plumcake alla banana o Torta Daniel Tiger

Il PLUMCAKE ALLA BANANA o come lo chiama Chiara “TORTA DANIEL TIGER” è un dolce molto semplice, perfetto per la colazione della famiglia. Se anche i vostri piccoli amano DANIEL TIGER saprete anche che la madre del famoso tigrotto adora il pane alla banana, la torta alla banana e prepara il frullato alla banana. Avete capito perché Chiara ha dedicato il mio dolce a questo tigrotto? Provate anche voi questa facile e veloce ricetta perché vi assicuro che è molto semplice ma anche molto buona!! Naso Naso amici!!!!

Plumcake alla banana

Portata: Dolce

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Plumcake alla banana

Ingredienti:

Stampo per plumcake da 900 g

250 g di farina tipo 0

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 bel pizzico di sale

75 g di zucchero di canna (io adoro quello integrale Mascobado che conferisce un sapore particolare al dolce)

75 g di zucchero semolato bianco

80 g di olio di semi (o 100 g di burro)

2 uova grandi

2 banane grandi e mature

75 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Potete usare l’impastatrice (come ho fatto io) o una ciotola dai bordi alti. Come prima cosa ricoprire lo stampo con della carta forno e iniziare a montare le uova con i due tipi di zucchero. Mescolare la farina setacciata con sale e lievito per poi incorporarla al composto di uova e zucchero. Unire olio (o burro sciolto a bagnomaria) e lasciare amalgamare il tutto per avere un composto omogeneo. Adesso unire le banane schiacciate con una forchetta e le gocce di cioccolato. Mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Giunti a questa fase della preparazione è possibile versare l’impasto nella forma da plumcake e cuocere in forno caldo (statico) a 180°C per 50 minuti. Vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Curiosità:

Per sapere se il vostro stampo da plumcake è da 900 g dovete metterlo su una bilancia. Azzerare per fare la tara e riempirlo per metà di acqua. La quantità di liquido che sarà in grado di contenere sarà la sua capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.