Fagottini di pasta fillo con ricotta e cioccolato

I fagottini di pasta fillo sono dei dolci veloci da preparare e veramente buoni da mangiare. Da quando ho scoperto questa pasta devo dire che me ne sono innamorata!! Non contiene grassi, è adatta sia per preparazioni dolci che salate e può essere sia fritta che cotta al forno. Io spesso la uso al posto della pasta sfoglia che al contrario è ricca di burro. Nella ricetta che vi propongo oggi ho fatto dei triangolini ripieni di ricotta e cioccolato: un abbinamento che è sempre un successo. Il risultato sarà un dolce croccante esternamente ma con una farcia morbida e dolce. Io vado a mangiarne uno subito…..e voi?

Pasta fillo aperti

Pasta fillo

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione:  30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 45 minuti

Fagottini di pasta fillo con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per 8 fagottini:

1 confezione di pasta fillo (la trovate nel reparto frigo di tutti i supermercati)

Olio evo q.b.

per la farcia:

280 g di ricotta

60 g di gocce di cioccolato fondente

20 g di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziamo subito a preparare la farcia mettendo in una ciotola la ricotta ben scolata, la cioccolata e lo zucchero. A questo punto mescolare energicamente per ottenere un composto omogeneo come nella foto sotto riportata.

Pasta fillo farcia

Possiamo ora prendere la pasta fillo e stendere un foglio su una teglia coperta da carta forno. Spennellarlo con olio e quindi sovrapponetene un altro. Continuate in questo modo per tutti e 4 i fogli. Usando un coltello affilato ritagliate delle strisce larghe 8-10 cm sulla cui base inferiore distribuiremo un poco della farcia. Prendete l’angolo inferiore della striscia e ripiegatela a formare un triangolo verso il lato più lungo. A questo punto piegate su se stesso il triangolo e ripetete l’operazione fino ad esaurire il foglio di pasta. La sequenza di foto sotto riportata vi sarà d’aiuto.

Pasta fillo olio

Pasta fillo preparazione

Pasta fillo preparazione 2

Spennellate la superficie dei triangoli con olio e adagiare i dolci sulla teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno statico a 200°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare i dolci su una gratella. Spolverizzate con zucchero a velo e gustate.

Nota:

Io ho preparato della farcia in eccesso perché è buonissima da mangiare da sola su una bella fetta di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.