Cous Cous con verdure grigliate

Il cous cous con verdure grigliate è una gustosissima ricetta svuota frigo. Se vi sono avanzate delle melanzane grigliate o dei peperoni della suocera allora potete preparare questo piatto dal sapore decisamente estivo e molto buono. Ovviamente potete usare tutte le verdure che avete nel frigo o nell’orto. Per esempio ci stanno benissimo anche le zucchine grigliate. Nella ricetta ho indicato le quantità di melanzane e peperoni che io ho utilizzato ma potete anche variarle sfruttando ciò che avete a disposizione.

Cous cous con verdure

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

  • Nel calcolo delle tempistiche ho considerato di dover cucinare da zero le verdure grigliate. Ovviamente se le avete già nel frigo i tempi della ricetta si riducono notevolmente a pochi minuti.

Cous Cous con verdure grigliate

Ingredienti:

200 g di cous cous di grano duro semi integrale (Biovita è la mia marca preferita)

200 g di acqua

2 melanzane grigliate (io uso quelle arrotondate perché non è necessario metterle sotto sale)

1 peperone arrostito (tipologia corno rosso)

1 spicchio di aglio

Spezie a piacere come origano fresco e basilico.

Olio evo di buona qualità q.b.

Sale q.b.

  • La quantità e la tipologia di verdure che utilizzate non è tassativa. Questa ricetta è nata sopratutto come svuota frigo pertanto potete sfruttare diverse quantità di melanzane e peperoni ed eventualmente aggiungere le zucchine.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Melanzane grigliate: lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a fette man mano che le grigliate per evitare che anneriscano. La cottura deve essere fatta su piastra o griglia calda senza aggiungere olio. Adagiare le verdure sulla griglia e cuocerle bene da ambo i lati. Man mano che le fette saranno cotte lasciarle raffreddare su un piatto. Nel frattempo procurarsi una o due teglie in grado di contenere le melanzane.  All’interno di queste mettete l’olio evo, il sale, l’origano e le spezie che più gradite. Mescolare e immergere le fette di verdura nella pirofila ricordando che dovranno rimanere a contatto con l’olio aromatizzato. Coprire con pellicola e conservare in frigo almeno 1 ora. A questo punto tagliarle a cubetti e versarle in un insalatiera.
  2. Peperoni della suocera: Lavare molto bene i peperoni e porli direttamente a contatto con la fiamma del fornello. Girarli da tutti i lati fino a fare abbrustolire per bene la pelle. Porli in un sacchetto da cucina ben chiuso a raffreddare e quindi raschiare la pelle con un coltello. A questo punto privarli dei semini e dei filamenti interni per poi tagliarli a strisce. Prendere una teglia e coprirne il fondo con olio, unire un pizzico di sale e l’aglio grattugiato, mescolare per bene ed iniziare a mettere i peperoni. Rigirarli più volte in modo da farli insaporire per bene con il condimento. Potete fare anche più strati di peperoni aggiungendo altro olio se necessario. Conservare in frigo circa 30 minuti in modo da fare prendere per bene il sapore. A questo punto tagliateli a cubetti e metteteli in un’insalatiera.

Preparare il cous cous seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Precisamente portare l’acqua ad ebollizione aggiungendo un pizzico di sale. Adesso spegnere il fuoco e versare il cous cous nel liquido. Coprire e lasciare riposare qualche minuto per il tempo necessario a fare assorbire tutto il liquido. Sgranare con una forchetta e aggiungere parte dell’olio aromatizzato dei peperoni o delle melanzane. Versare il cous cous nella ciotola con le verdure a cubetti e buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.