Polpette al basilico in umido

polpette al basilico in umido

Polpette al basilico in umido. Le polpette, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le polpette, anche i bimbi più capricciosi, davanti a queste gustose palline di carne insaporita dai più svariati ingredienti, saranno felici di fare banchetto! Molto spesso si preparano per riciclare salumi, formaggi o verdure cotte che languono in un angolo del frigorifero, io però, non vi nascondo, che spesso compro gli ingredienti necessari per prepararle, sono troppo buone e facili da realizzare, si accompagnano a verdure cotte o crude per ottenere un secondo piatto completo, ora vi lascio la ricetta di queste golosissime polpette al basilico in umido.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di carne macinata ( io prendo il manzo sceltissimo nel banco frigo del supermercato o dal macellaio)

1 salsiccia

3 fette di prosciutto crudo ( la quantità che avevo in frigo)

2 piccole fette di pane raffermo

6/7 foglie di basilico

60 g di formaggi misti grattugiati ( quelli che vi avanzano nel frigo, altrimenti va bene del parmigiano )

20 pomodorini pachino

1 tazza di latte tiepido

50 ml di brodo

2 spicchi d’aglio

la buccia grattugiata di mezzo limone

40 g di pangrattato

sale, pepe e noce moscata q,b

4 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Togliete la crosta alle fette di pane e mettetele ad ammorbidire nel latte tiepido.

In una capiente terrina inserite la carne macinata e la salsiccia privata della pelle.

In un mixer mettete l’aglio sbucciato, le foglie di basilico lavate e asciugate, tamponate con della carta assorbente da cucina,  tritate finemente poi, tritate anche il prosciutto e aggiungete il tutto alla carne nella terrina.

Adesso aggiungete anche il resto degli ingredienti alla carne, l’uovo intero ed il tuorlo, il pane ammorbidito nel latte e strizzato bene, il pangrattato, i formaggi grattugiati e la buccia di limone grattugiata, salate e pepate in base ai vostri gusti e se vi piace una grattata di noce moscata.

Impastate con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti e quando è pronto, iniziate a preparare le polpette.

Prelevate una piccola porzione d’impasto e rotolandolo tra i palmi delle mani formando delle palline, cercate di farle tutte della stessa dimensione.

Una volta che le vostre polpette sono tutte pronte, scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e metteteci le polpette a rosolare bene, rigirandole spesso per uniformare la rosolatura.

Nel frattempo, in un altra padella capiente, mettete l’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato, rosolate dolcemente e quando l’aglio è rosolato metteteci a cuocere i pomodori che avrete tagliato a spicchi dopo averli lavati e asciugati. Fate ridurre per circa la metà il liquido naturale dei pomodori salate e pepate.

Quando le polpette saranno tutte rosolate, toglietele dalla padella e lasciatele da parte su un piatto con carta assorbente ed aspettate che il pomodoro abbia ritirato, come vi ho detto sopra, e si sia insaporito del gusto dell’aglio.

Aggiungete al pomodoro le polpette e insaporitele per un paio di minuti rigirandole con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il brodo e continuate la cottura fin quando il tutto si sarà cotto e non avrete ottenuto un sughetto gustoso dove intingere fragranti fette di pane per fare la scarpetta.

Le vostre polpette al basilico in umido sono pronte, non mi rimane che augurarvi… buon appetito…..

Sandra.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche nella mia pagina  facebook

Una risposta a “Polpette al basilico in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.