Barchette di melanzane filanti

Barchette di melanzane filanti. Alcune persone non amano particolarmente certi tipi di verdure, mio marito è una di queste, o le gradiscono solo cucinate in alcuni modi. Per renderle appetibili dobbiamo sempre inventarci qualcosa di nuovo o usare degli ingredienti saporiti e stuzzicanti, come nel caso delle melanzane, mio marito le preferisce alla parmigiana, fritte o a funghetto. Non sempre ho voglia di prepararle così, quindi per andare incontro ai suoi gusti oggi ho preparato le barchette di melanzane filanti, sono talmente gustose che ha fatto il bis! Se volete provare a prepararle anche voi, leggete le ricetta qui sotto.

barchette di melanzane

                          Barchette di melanzane filanti

 

Ingredienti:

  • 4 melanzane lunghe
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 120 g di provola
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di peperoncino ( quantità a piacere, potete anche non metterlo se non vi piace )
  • sale q.b
  • basilico 4 foglioline

Procedimento:

 

  1. Lavate e poi tagliate le melanzane a metà per il verso della lunghezza.
  2. Incidete la polpa con un coltellino a pochi millimetri dalla buccia e scavate le melanzane aiutandovi con un cucchiaino.
  3. Tagliate la polpa a dadini.
  4. Salate e ungete leggermente i gusci delle melanzane e mettetele in forno ad ammorbidire per 15/20 minuti a 180° poi lasciatele raffreddare.

 

Prepariamo il ripieno:

  1. Versate 2 cucchiai di olio in una padella, sbucciate l’aglio e aggiungetelo all’olio con un po’ di peperoncino, quando l’aglio è imbiondito aggiungeteci la polpa di melanzane a dadini.
  2. Fate rosolare la polpa e poi salate a vostro piacere, procedete con la cottura fino a quando la polpa non sarà morbida.
  3. Togliete la polpa dalla padella usando una schiumarola e mettetela a sgocciolare su carta assorbente.
  4. Nella stessa padella, versate la passata di pomodoro con le foglioline di basilico tritate grossolanamente, salate e fate ristringere la passata.
  5. Mettete la polpa delle melanzane in una ciotola, versateci sopra la passata intiepidita e la provola tagliata a tocchetti.
  6. Mescolate bene il tutto, assaggiate per controllare se è giusto di sale e riempite le barchette con il ripieno, disponetele su una placca rivestita di carta forno e poi infornate a 180° per 15/20 minuti.
  7. Quando le barchette di melanzane filanti saranno dorate in superficie, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle. Mi raccomando non mangiate anche il picciuolo 😉

Se vi fa piacere, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook L’officina delle ricette per rimanere aggiornati.

Se volete leggere altre ricette adesso, tornate alla Home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.